Rinuncia all’eredità figli del rinunciante

Inviata da Anthea. 26 gen 2020 Eredità

Buongiorno
Sono erede di un testamento con altri 4 fratelli.mia sorella non ha accettato l’eredità andrà A tutti gli eredi in parti uguali ma se mia sorella ha dei figli loro subentrano in questa divisione ?

Saluti

Miglior risposta

Se sua sorella ha rinunciato all'eredità i figli subentrano per rappresentazione, quali successori del de cuius e non del rappresentato, (il rinunciante). Pertanto, la quota vacante per rinuncia si accresce in favore dei figli automaticamente e con effetto al momento dell'apertura della successione. Diverso è il caso di rinuncia al testamento. Infatti, in tale caso non opera l'accrescimento in favore dei rappresentanti e per una valida rinunzia a fare valere il testamento occorre la conclusione di un accordo tra tutti i coeredi, da redigersi a pena di nullità per iscritto se nella successione siano compresi dei beni immobili. Pertanto, in mancanza di un accordo tra coeredi, la rinuncia all'eredità non produce effetti giuridici.

Studio Legale Alessandrini Avvocato a Pescara

4 Risposte

Occorre fare chiarezza: chi sono gli eredi nominati dal testamento? Voi 4 fratelli? Se uno di voi rinuncia, come nel caso di sua sorella, subentrano i suoi figli, ma l'eredità si divide sempre per 4 (numero dei fratelli nominati) e ai figli di sua sorella va la parte che sarebbe andata a sua sorella.
Per appuntamento mi contatti pure.
Avv. Stefania Gandini - Alessandria

Avv. Stefania Maria Gandini Avvocato a Alessandria

50 Risposte

si i figli subentrano nella quota della madre che ha rinunciato

Studio Legale Avv. Cavallaro Avvocato a Roma

181 Risposte

Buongiorno,
certamente, i figli saranno parte di questa divisione in quanto succedono per rappresentazione della madre.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti.
Avvocato Tiziana Vianello

Avvocato Tiziana Vianello Avvocato a Padova

161 Risposte

Buonasera Anthea, in presenza di altri coeredi legittimi, la parte soggetta a rinuncia verrà regolarmente ripartita, a meno che il testamento non indichi una precisa sostituzione. Cordiali saluti, Avv. Rosa Libasci

Studio Legale Avv. Rosa Libasci Avvocato a Menfi

9 Risposte

1 voto positivo

Si, i figli di sua sorella subentrano per rappresentazione al posto della loro mamma. Se anche i figli dovessero rinunciare e se non avessero discendenti allora la loro parte di eredità andrebbe agli altri eredi

Avv. David Micheli Avvocato a Trento

228 Risposte

Esattamente, la quota di eredità di Sua sorella verrà divisa tra i suoi figli (se maggiorenni). Se minorenni sarà necesssario interpellare il Giudice Tutelare per la valutazione dell'effettivo interesse dei minori a rinunciare. La rinuncia deve infatti avvenire per necessità o utilità evidente del minore, e la sussistenza di tale condizione deve essere verificata dal giudice.
Resto a disposizione. Se necessita di ulteriori informazioni mi contatti sul profilo privato.
Cordialità
Avv. Anna Vino

Studio legale Avv. Anna Vino Avvocato a Reggio Emilia

16 Risposte

Buongiorno,
Sì i figli di sua sorella subentrano nella quota di sua sorella
Cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi, Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Si, subentrano come chiamati all'eredità al posto di sua sorella che ha rinunciato

Avv. Giulia Solenni Avvocato a Verona

33 Risposte

Gentile Anthea,
Nelle successioni legittime in presenza di altri coeredi, la parte soggetta a rinuncia, cioè quella alla quale sua sorella ha rinunciato, verrà regolarmente ripartita tra questi.
Pertanto, una volta rinunciato al diritto nessuno, neanche i figli avranno nulla a pretendere.
AVV Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Buongiorno si subentrano i i figli (discendenti) per diritto di rappresentazione. Se avesse bisogno mi contatti pure. Avvocato Laura Cattaneo

Laura Cattaneo Avvocato a Bergamo

38 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità