Rinuncia all l'eredità di mio padre per debiti equitalia

Inviata da Stefano. 4 apr 2017 Eredità

Buongiorno, mio padre ha un debito consistente con equitalia e io, mio fratello e mia madre quando sarà il momento rinunceremo all l'eredità per non ereditare il debito.. la domanda è: questo debito passerà a mio/miei ipotetici figli? Grazie

Miglior risposta

Egr. sig. Stefano,
Al fine di dispensare i suoi figli dal rischio di ereditare le passività nei confronti di Equitalia, in caso di rinuncia da parte Sua, essi divengono eredi per rappresentazione ex art. 467 c.c., di conseguenza è necessario che anch’essi rinuncino all’eredità.
In ogni caso è necessario esaminare tutta la documentazione afferente al Suo caso al fine di fornirLe una risposta più esaustiva.
Cordialmente,
avv. Giovanni Babino

Babino, Falcone & Falcone Avvocati Associati - Avv. G.Babino Avvocato a Milano

81 Risposte

Bisogna vedere se il gioco vale la candela: se sono più i debiti dell'eredità, conviene rinunciare, se i debiti sono inferiori al valore dell'eredità, allora non conviene rinunciare. Bisogna poi vedere la natura dei debiti: se Equitalia agisce per il recupero di sanzioni per violazioni al Codice della Strada, queste non si trasmettono agli eredi.

Avv. Giovanni Randon Avvocato a Lonigo

176 Risposte

Sarebbe più opportuno accettare l'eredità con beneficio d'inventario, in tal caso il vostro patrimonio personale non potrà essere aggredito e i creditori potranno solo rivalersi su quello di vostro padre.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

In caso di rinuncia all'eredità opera la rappresentazione,sarebbero quindi chiamati sui eventuali eredi.
Ovviamente in caso di suoi figli minori bisognerà rinunciare previa autorizzazione del Giudice Tutelare.
Cordialità
Avv.Giovanni Cigliola

Studio Legale Avv. Giovanni Cigliola Avvocato a Taranto

98 Risposte

Egregio Sig. Stefano,
a seguito della Sua rinuncia dovranno rinunciare anche i Suoi discendenti (se esistenti ovviamente e con autorizzazione del Giudice Tutelare ove minori).
Cordiali saluti,
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)

Studio Legale Avv. Simoncelli Avvocato a Seriate

306 Risposte

Se ci saranno dei figli, la rinuncia sarà fatta anche de loro con autorizzazione del Giudice Tutelare ove gli stessi siano minori
a disposizione
Avv. Giancarlo Perrone

Avv. Giancarlo Perrone Avvocato a Leverano

5 Risposte

Se Lei rinuncerà all'eredità di Suo padre, lo stesso dovranno fare i Suoi discendenti, posto che diversamente il diritto di accettare l'eredità si trasmetterebbe ad essi per rappresentazione.

Studio legale Bartolazzi Menchetti Avvocato a Senigallia

24 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità