Rintracciamento conti correnti/patrimonio del defunto

Inviata da Barbara. 17 nov 2020

Ciao a tutti,

mi chiedevo come avviene il rintracciamento di eredi in caso di assenza di testamento.
Mi spiego meglio. Nel caso in cui il defunto avesse avuto liquidità tramite conti, fondi pensione o titoli azionari, è onere degli eredi rintracciare il patrimonio o sono i singoli enti che detengono le liquidità ad avvisare i parenti? Nel caso sia un onere degli eredi, come viene fatta la ricerca?

Miglior risposta

Buongiorno, innanzitutto è l'erede (o meglio il chiamato all'eredità) che deve attivarsi. Occorre verificare i documenti che sono presenti nella casa del de cuius e/o raccogliere informazioni tra conoscenti/parenti. In caso di difficoltà a reperire tali informazioni, un avvocato potrà aiutarla nel recuperare tutti i documenti necessari senza però commettere errori che potrebbe pagare caro. Cordialmente.

Avv. Luigi Cardillo Avvocato a Agrate Brianza

65 Risposte

Buongiorno, nella prassi gli istituti di credito non comunicano ai possibili eredi la sussistenza di giacenze in capo al defunto, pertanto è onere dell'erede ricostruire l'asset patrimoniale del de cuius.
A questo proposito, il nostro Studio è a disposizione per assisterla in tale attività. Qualora fosse interessata, potrà contattarci a mezzo mail o telefono per fissare un appuntamento.
Cordiali saluti.
IClegal

IClegal - Iacouzzi Cantarelli & Partners Avvocato a Napoli

9 Risposte

L'erede interessato deve provvedere alla ricerca, con l'ausilio di un avvocato che scriverà presso i diversi istituti di credito e/o assicurazioni per chiedere la situazione alla data del decesso della persona
Saluti
avv. Laura Ferrari

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Buongiorno,
per prima cosa dovreste vedere in casa del defunto se ci sono estratti conti bancari, comunicazioni assicurative e quant'alòtro e poi scrivere a tutte le banche - assicurazioni comunicando il decesso e chiedendo se vi erano rapporti in essere.
Cordiali saluti.
Avv. JAcopo Pepi, Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Gentile signora Barbara,è onere degli eredi comunicarlo alle banche,inviando il certificato di morte e la prova del rapporto di parentela col defunto.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buongiorno,
più che un onere direi che è interesse degli eredi.
Al momento di fare la successione occorre indicare tutto il patrimonio del defunto.
Solitamente ci si rivolge agli istituti bancari e postali della zona. In ogni caso esistono report periodici che gli istituti di credito inviano ai clienti quindi al limite prima o poi gli eredi ne saranno messi a conoscenza.
Saluti.

Studio Legale Federighi Avvocato a Capannori