rinovo passaporto e cartelle equitalia

Inviata da marco. 25 nov 2017 Diritto tributario

Gentili avvocati, un accertamento di agenzia entrate di circa € 5000 andato a ruolo non avendo possibilità di pagare può causare un diniego da parte della questura del rinnovo del passaporto ? grazie

Miglior risposta

Buongiorno Marco,
Dipende dal motivo per cui è stata emessa la cartella esattoriale, se ad esempio trattasi del mancato pagamento di sanzioni penali quali multa e ammenda il rinnovo può essere negato.
Cordiali saluti
Avv. Loretta Davanzo

Avvocato Loretta Davanzo Avvocato a Lecco

52 Risposte

Salve sig. Marco,
tenga presente che tra le cause ostative per il rilascio del passaporto la legge annovera anche il fatto di dover soddisfare una multa o ammenda, salvo che non vi sia un nulla osta dell'autorità che deve curare l'esecuzione della sentenza e sempreché la multa o l'ammenda non siano già state convertite in pena restrittiva della libertà personale, o la loro conversione non importi una pena superiore a mesi 1 di reclusione o 2 di arresto.
Poichè nella formulazione della domanda Lei ha fatto riferimento ad un accertamento dell'Agenzia delle Entrate iscritto a ruolo, presumibilmente il suo caso non rientra nell'ipotesi ostative al rinnovo del passaporto.
In ogni caso, la questione andrebbe sicuramente approfondita al fine di addivenire ad una risposta certa e concreta.
Si resta a disposizione.
Cordiali saluti.
Avv. Chiara Candido

Studio legale tributario Avv. Chiara Candido Avvocato a Lecce

10 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto tributario

Vedere più avvocati specializzati in Diritto tributario

Altre domande su Diritto tributario