Rinnovo permesso soggiorno

Inviata da Paolo. 10 gen 2019 2 Risposte  · Diritto dell'immigrazione

Una persona sposata in italia con una cittadina rumena deve rinnovare il permesso di soggiorno ormai scaduto e gli occorre attestato di residenza per i cittadini europei della moglie da consegnare in questura. Siccome negli ultimi tempi tra i due non vi sono buoni rapporti la moglie non vuole dare la copia del suddetto attestato. Cosa può fae questa persona?

residenza

Miglior risposta

Secondo me, Lei potrebbe ottenere dal Comune di residenza certificazione di residenza-stato di famiglia senza dover attendere Sua moglie

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Signor Paolo,
Il suo Comune di residenza è autorizzato a rilasciare tali documenti anche ad estranei certificato anagrafico come il certificato di residenza o lo stato di famiglia di una persona.
In particolare il Dpr. n. 223/1989 all’Art. 33 co. 1 - che disciplina regola il nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente stabilisce che «L’ufficiale di anagrafe rilascia a chiunque ne faccia richiesta, fatte salve le limitazioni di legge, i certificati concernenti la residenza e lo stato di famiglia».
È la legge che prevede la possibilità che certificato di residenza e stato di famiglia siano rilasciati anche ad estranei.
Nel caso in cui la persona richiedente un certificato dovesse abitare in un altro Comune, è necessario inviare la richiesta al Comune di residenza tramite posta o tramite Pec (posta elettronica certificata).
La richiesta dei certificati di residenza, stato di famiglia e atto di morte di una persona hanno un costo: marca da bollo da 16 euro e 0,26 euro per diritti di segreteria (variabile in base al Comune).
Restando a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e per assisterla porgo cordiali saluti.
Avv. Francesco Zofrea

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 GEN 2019

Logo Studio Legale Zofrea Studio Legale Zofrea

1976 Risposte

1374 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Rinnovo Permesso di soggiorno scaduto da 3-4 Anni

3 Risposte, Ultima risposta il 08 Maggio 2019

Rinnovo permesso di soggiorno

2 Risposte, Ultima risposta il 26 Gennaio 2017

rinnovo permesso di soggiorno scaduto anni fa

4 Risposte, Ultima risposta il 01 Ottobre 2018

Rinnovo permesso di soggiorno scaduto da 1 anno

1 Risposta, Ultima risposta il 21 Marzo 2019

Rinnovo del permesso di soggiorno

2 Risposte, Ultima risposta il 15 Febbraio 2019

Rinnovo del permesso di soggiorno scaduto dal 2011

2 Risposte, Ultima risposta il 02 Agosto 2018