Rinnovo di permesso

Inviata da Linda. 14 nov 2017 3 Risposte

Sono da più di 20anni in Italia... Per prima ho avuto sempre permesso per motivo di famiglia...e queste ultimo permesso mio e stato per motivo lavoro subordinato....e scaduto agosto 2017....ho tre figli nati in Italia anche loro permesso scaduto....adesso sono disoccupata....l'ultimo cud mio dal 2015\2016 porta come reditto 16mille...e come isee 5.200...vorrei sapere posso chiedere rinnovo permesso per motivo famiglia o carta se giorno....veramente non so che fare...miei figli una 14 va scuola...l'altra e di 7anni anche lei va a scuola...e il grande compiuto 18anni e anche lui e studente.... Ho. La residenza e contratto di Affito regolare....come devo comportatre a questo punto....grazie avrei bisogno veramente di una soluzione...

3 Risposte

  • Miglior risposta

    Buongiorno signora,
    sono d'accordo con la collega che mi ha preceduto. può chiedere - facendo in fretta - il rinnvoo del PdS per attesa occupazione o per motivi familiari (conti comunque che con 3 figli a carico nati in Italia difficilmente le potrà essere rifiutato il rinnovo del permesso).
    Quanto alla Carta di Soggiorno (che ora si chiama Permesso di soggiorno per soggiornanti di lunga durata) potrà certamente richiederla: dovrà fare un test di italiano a meno che non abbia conseguito l'esame di italiano presso un istituto riconosciuto); quanto al reddito, con tre figli a carico è richiesto un redditi minimo pari a circa 14000 euro.
    Sono a disposizione per assisterla per qualsiasi ulteriore domanda.
    Un cordiale saluto
    Avv. Luigi Colombino

    Pubblicato 15 Novembre 2017

    Logo Avv. Luigi Colombino

    58 Risposte

    8 Valutazioni positive

Spiega il tuo caso ai nostri avvocati

Qual è la tua domanda? Avvocati esperti in materia risolveranno i tuoi dubbi.
Controlla se esistono domande simili a cui si è già risposto:
    • Scrivi correttamente: evita errori ortografici e non scrivere tutto in maiuscolo
    • Esprimiti in maniera chiara: usa un linguaggio diretto e con esempi concreti
    • Sii rispettoso: non utilizzare un linguaggio inadeguato e mantieni le buone maniere
    • Evita lo SPAM: non inserire dati di contatto (telefono, e-mail, etc.) né pubblicità

    Se desideri ricevere una consulenza clicca qui
    Come vuoi inviare la tua domanda?
    Puoi aggiungere un'immagine che ti aiuta a far capire meglio la tua domanda
    Rimuovere
    Nome (sarà pubblicato)
    Indirizzo email dove desideri ricevere la risposta
    Perchè possano attenderti telefonicamente
    Per selezionare gli avvocati della tua zona
    Per selezionare gli avvocati più adatti
    • 7850 Avvocati a tua disposizione
    • 7700 Domande inviate
    • 25200 Risposte inviate
    • Buongiorno signora,
      sono d'accordo con la collega che mi ha preceduto:potrà chiedere il rinnovo del PdS sia per motivi per "attesa occupazione" che familiari. Per quanto riguarda la carta di soggiorno - che ora si chiama permesso di soggiorno CE per soggiornati di lungo periodo - può essere richiesto solo da chi possiede un permesso di soggiorno da almeno 5 anni. quanto al test di italiano non è necessario se lei fosse in posesso di uno dei seguenti titoli:
      - Attestati o titoli che certifichino la conoscenza della lingua italiana ad un livello con inferiore al livello A2 del Quadro comune di riferimento europeo
      - Titoli di studio o titoli professionali (diploma di scuola secondaria italiana di primo o secondo grado, oppure certificati di frequenza relativi a corsi universitari, master o dottorati);
      - Riconoscimento del livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2;
      - Attestazione che l’ingresso in Italia è avvenuto ai sensi dell’art. 27, co. 1 lett. a),c),d), q) del decreto legislativo 286/98 e succession modificazioni:
      - certifizione, rilasciata da una struttura sanitaria pubblica, nella quale sia dichiarato che lo straniero è affetto da gravi limitazioni alla capacità di apprendimento linguistico derivanti dall’età, da patologie o handicap.

      Infine con riferimento al reddito - visto che lei ha 3 familiari a carico - sarebbe necessario avere un reddito pari almeno a € 14.562,27 annui.
      Sono comunque disponibile a fornirle magg

      Leggi tutto

      Pubblicato 15 Novembre 2017

      Logo Avv. Luigi Colombino

      58 Risposte

      8 Valutazioni positive

    • Buongiorno, lei può rinnovare il suo permesso per lavoro allegando il reddito familiare oppure convertirlo in motivo di famiglia, sempre col reddito familiare. In merito alla carta di soggiorno, prima deve fare il test di lingua italiana, poi con il reddito e il certificato di idoneità alloggiattiva inviare la richiesta sempre tramite il kit postale. Il reddito cambia ogni anno e per tre figli a carico bisogna dimostrare più o meno sui 12.000 euro, bisogna poi nello specifico vedere l’aggiornamento Istat. Per qualsiasi chiarimento rimango a disposizione.

      Avv. Ilda Hasanbelliu, Roma

      Pubblicato 15 Novembre 2017

      Logo Avvocato Ilda Hasanbelliu

      13 Risposte

      2 Valutazioni positive

    Domande simili: Vedi tutte le domande