rinegoziazione mutuo Barclays negata

Inviata da Riccardo P.. 18 ott 2017 1 Risposta  · Ipoteca

Buongiorno.

Ho un mutuo surroga Barclays dal maggio 2008 (provenienza Sanpaolo, capitale iniziale €90k nel 2003). Il capitale era all'epoca della prima surroga con Barclays €77k circa e il capitale residuo è attualmente poco meno di €40k. Attualmente tasso fisso 5,72%. Scadenza mutuo febbraio 2024, mai saltata una rata (€625 rata fissa mensile).

Ora sul mercato ci sono tassi variabili con spread di poco superiore all'1%, decisamente più convenienti.

Nessuna banca, tuttavia, si accolla una surroga per importo di capitale inferiore a €50k.

Ho contattato Barclays telefonicamente per chiedere una rinegoziazione, e mi è stato risposto che non è possibile in quanto stanno lasciando il mercato italiano.

1) nessuno mi dà la surroga per capitale residuo inferiore ai €50k
2) è molto oneroso, quando potrei pagare molto meno oppure, pagando la stessa rata, estinguere il mutuo in anticipo.

Come posso fare per far valere i miei diritti? Ho diritto alla rinegoziazione visto il mio caso?

Grazie.

mutuo

Miglior risposta

Buongiorno Riccardo,
la rinegoziazione del mutuo altro non è se non la ri-discussione di un contratto tra le parti che lo hanno sottoscritto. Temo, dunque, di non poter dare che una risposta negativa alla sua domanda. Non si può obbligare una delle due parti a rivedere le clausole contrattuali, soprattutto se la ragione è di favorire l'altra parte. I tassi dell'Istituto immagino siano in linea con le previsioni di legge, solo, meno convenienti di altri. Fossi in Lei farei una valutazione costo/opportunità e chiederei al nuovo Istituto una surroga + ristrutturazione, e chiederei dunque i famosi 50.000,00 minimi che giustifichino per il nuovo istituto la surroga. In questo modo Lei potrebbe passare ad un mutuo più conveniente.
Resto a Sua disposizione per chiarimenti in merito
Un saluto

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Legge tremonti e rinegoziazione mutuo

1 Risposta, Ultima risposta il 20 Ottobre 2016

Mi hanno negato il mutuo perché non è prima casa

1 Risposta, Ultima risposta il 25 Maggio 2015

Problemi con banca Barclays

1 Risposta, Ultima risposta il 21 Aprile 2018

Sto perdendo la casa perchè non posso pagare il mutuo

3 Risposte, Ultima risposta il 06 Maggio 2015

legge anti suicidio

3 Risposte, Ultima risposta il 05 Aprile 2019

legge antisuicidio e mi ritrovo più indebitata

3 Risposte, Ultima risposta il 19 Aprile 2018

Come tutelarmi?

2 Risposte, Ultima risposta il 26 Maggio 2016