Rimborso spese dai familiari del mio geometra che è defunto

Inviata da andrea. 3 mar 2016 6 Risposte  · Risarcimento danni

Salve,
nel 2003 ho ristrutturato casa e ho scoperto che il geometra che seguiva i lavori non ha presentato la data di inizio e di fine lavori. Adesso avrò molte spese per avere l'agibilità perché sto vendendo l'immobile. Posso farmi rimborsare le spese dai familiari del mio geometra che è defunto?

Miglior risposta

Può agire nei confronti degli eredi per il risarcimento del danno, se i diritti non sono prescritti.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Ritengo che la Sua pretesa sia infondata per mancanza del nesso di causalità e ogni caso il diritto è prescritto in quanto sono trascorsi i termini di legge (10 anni) per il suo esercizio.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

7 MAR 2016

Logo Avv. Sandra Macis Avv. Sandra Macis

424 Risposte

397 voti positivi

No. Dopo 10 anni, a decorrecorre dal giorno in cui il diritto si può esercitare, interviene la cd. prescrizione.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

7 MAR 2016

Logo Avv. Sandra Macis Avv. Sandra Macis

424 Risposte

397 voti positivi

Buon giorno, da quello che scrive il suo diritto sembrerebbe prescritto
Avv. Melania Catalano

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

7 MAR 2016

Logo Studio legale Catalano Melania Studio legale Catalano Melania

20 Risposte

6 voti positivi

Ritengo che la Sua pretesa sia infondata per mancanza del nesso di causalità e in ogni caso il diritto è prescritto.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

6 MAR 2016

Logo Avv. Sandra Macis Avv. Sandra Macis

424 Risposte

397 voti positivi

Sig. Andrea, purtroppo l'eventuale suo diritto in ordine all'ottenimento del risarcimento potrebbero risultare abbondantemente prescritto. Tenga conto che in ipotesi di responsabilità extracontrattuale il relativo termine di prescrizione è quinquennale mentre è decennale in ipotesi responsabilità contrattuale.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

5 MAR 2016

Logo Masile & Albai Studio Legale Masile & Albai Studio Legale

7 Risposte

23 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Rimborso spese casa allestita per convivenza

1 Risposta, Ultima risposta il 17 Dicembre 2015

Fine convivenza con figli e mutuo cointestato

3 Risposte, Ultima risposta il 19 Giugno 2018

Separazione con figli e mutuo cointestato

1 Risposta, Ultima risposta il 30 Ottobre 2017