Rimborso coupon - GROUPON

Inviata da Andrea. 27 apr 2020

Salve,
ho acquistato un coupon per un ristorante dal sito Groupon l'8 Febbraio 19.
Il coupon ha validità di 3 mesi, quindi con scadenza 8 Maggio 2020 circa.
La mia idea era di usarlo nel mese di Marzo 2020.
A seguito della situazione COVID-19, hanno esteso la validità del coupon fino al 8 Agosto 2020. Questa mattina ho contattato il sito per chiedere un rimborso su carta di credito e questo mi è stato negato perché dicono che il diritto di recesso deve avvenire entro 14 gg. Mi propongono solo un credito sul loro sito o acquisto di un altro bene. Io volevo usare il coupon nel mese di Marzo per festeggiare un avvenimento e non ho avuto modo di prenotare (ristorante chiuso dovuto al COVID).

Mi spetta o no il rimborso su carta di credito?

Grazie mille

Miglior risposta

Buonasera Sig. Andrea,
il diritto di recesso è disciplinato dall'art. 52 del Codice di consumo, e sancisce che il consumatore dispone di un periodo di 14 gg per recedere da un contratto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali. Non sono previste eccezioni.
Nel caso di specie, ahimè, non vedo alternative.

Cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino

172 Risposte

Salve. Per quanto riguarda il contratto da Lei stipulato con Groupon si deve presumere che esso sia regolato dalle condizioni generali di contratto e specificamente dal punto 3.9 che prescrive si il recesso entro 14 gg ma altresì stabilisce che per impossibilità dovuta a imprevisti, vi dovrebbero proporre o il rimborso o un altro coupon. Questo per quanto riguarda i rapporti con groupon. Io invece consiglierei l'ipotesi di risoluzione contrattuale dovuta a causa sopravvenuta da proporre però nei confronti del ristoratore e non di Groupon. Cosi otterrebbe la restituzione dei soldi e solleverebbe il ristoratore da adempimenti che a Lei non sembrano interessare più

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

Buon pomeriggio sig. Andrea, in effetti il recesso è applicabile nel termine di giorni 14 dall'acquisto. Per pretendere il rimborso, stante la mancata disponibilità di Groupon al relativo riconoscimento, dovrebbe intentare una causa di risoluzione per impossibilità sopravvenuta. In ogni caso, vista la proposta di estensione del coupon riterrei la proposta congrua e da non rifiutare, considerando i costi di un processo. A disposizione per chiarimenti. Saluti.

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli