rilascio nulla osta trasferimento istituto scolastico

Inviata da papàdisperato. 16 gen 2024

Salve, mio filgio iscritto ad una scuola paritetica dopo un mese di scuola ha deciso di cambiare scuola per vasri motivi che non sto ad elencare, quindi verso metà novembre non ha più frequentato, un po' per influenza un po' per il sopracitato motivonell'attesa di individuare in quale nuova scuola spostarsi. nel frattempo a metà dicembre la scuola dove ancora era inscritto lo cancella e lo esclude dalla scuola d'ufficio per assenze (loro motivazione).
La scuola in questione prevede il pagamento di 3 rate scolastiche, le prime 2 sono state pagate, la terza no in quanto credo non sia dovuta avendo frequentato solo un mese di scuola ed avendo loro escluso il ragazzo. a questo punto perso tutto il tempo del cambio scuola e delle festività natalizie dove tutto si è fermato e nessuno più rispondeva alle nostre richieste, il dirigente scolastico non vuole rilasciare il nulla osta per questioni amministrative, praticamente vuole pagata la terza rata, per materiale didattico che mio figlio non ha neanche perchè non ha fatto neanche in tempo a prenderlo e comunque perchè escluso e impossibilitato ad accedere nell'istituo.
quesito: può il dirigente bloccare il nulla osta e soprattutto negare il diritto allo studio del ragazzo 14enne?
grazie
papàdisperato