Rifiuto proposta di acquisto conforme

Inviata da Serenella. 21 mar 2023 Diritto immobiliare

Buongiorno, vi scrivo per avere orientamento su un caso di vendita immobiliare. I miei genitori ottantenni in agosto sottoscrivono un incarico con un agente Immobiliare per la vendita della seconda casa, con una cifra a mio avviso troppo bassa. Il primo giorno di appuntamenti viene fatta una proposta di acquisto di poco inferiore all'incarico. Si scopre contemporaneamente che ci sono dei documenti mancanti (estinzione diritto prelazione ater). La proposta viene rifiutata e l'annuncio messo in pausa in attesa di completare la documentazione. Sorgono ulteriori dubbi sulla stessa e si avvicina la scadenza del mandato. L'agenzia tira fuori una nuova proposta di acquisto da parte della stessa persona, che supera il valore pattuito. Un ripensamento da parte dei miei genitori, non vogliono vendere in questo momento. La penale prevista è il doppio della provvigione, clausola controfirmata nel contratto in forma di elenco numerico insieme as altre clausola vessatorie. C'è qualche appiglio legale per diminuire la penale? Mio padre a tutti gli effetti non sarebbe neanche in piena facoltà di intendere e volere essendo affetto da demenza senile. Grazie

Miglior risposta

Se suo padre non è capace di intendere e volere non potrebbe andare davanti al notaio per il rogito né potrebbe conferire ad alcuno procura speciale in tal senso. Occorre che sia nominato un amministratore di sostegno (quest'ultimo potrà richiedere ad Giudice Tutelare l'Autorizzazione al compimento di atti di straordinaria amministrazione come la vendita dell'immobile). Tale situazione sopravvenuta (demenza senile e conseguente incapacità di intendere e volere di suo padre) - ovviamente se certificata da documentazione medica - può giustificare la risoluzione del contratto con l'Agenzia.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare