rientro dalla maternità e cambio ruolo

Inviata da Cinzia. 17 gen 2019

Sono una dipendente bancaria con contratto a tempo indeterminato dal 2005 e ricopro il ruolo di gestore clientela privati. Sono rientrata dalla maternità obbligatoria ma, non ho più la mia precedente sede di lavoro (Agenzia) poichè nel frattempo è stata chiusa. Essendo la Banca in fase di riorganizzazione , mi hanno assegnata ad altro ruolo , che la direzione ritiene essere equivalente, ovvero "gestore clientela in modalità remota" non più in Agenzia a contatto con il pubblico, ma a gestire un portafoglio per telefono. Si tratta di ruoli nuovi al momento privi di inquadramento ben definito o percorsi di carriera. Si può considerare un ruolo professionalmente inferiore rispetto a quello di Agenzia ? e pertanto eventualmente demansionante ? oltretutto si può configurare da parte dei vertici una scelta discriminatoria? Ringrazio anticipatamente.

Miglior risposta

Salve Signora,
Sulla base di quello che Lei stessa dice ovvero che le nuove mansioni riguardano ruoli nuovi al momento privi di inquadramento ben definito o percorsi di carriera, in una realtà di riorganizzazione stante la chiusura della precedente agenzia, direi che non ci sono le condizioni per considerare un ruolo professionalmente inferiore e quindi un dimensionamento. Le suggerisco di rivolgersi ad un sindacato che potrebbe interloquire con il direttivo della Banca per capire quali siano i programmi aziendali. Poi se invece quello che si è verificato è un altro episodio di precedenti comportamenti discriminatori nei suoi confronti allora la vicenda meriterebbe particolare attenzione. In questo caso il sindacato Le potrebbe essere di aiuto senza rivolgersi necessariamente ad un legale. Cordiali saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli