rientro dalla maternità e cambio ruolo

Inviata da Cinzia. 17 gen 2019

Sono una dipendente bancaria con contratto a tempo indeterminato dal 2005 e ricopro il ruolo di gestore clientela privati. Sono rientrata dalla maternità obbligatoria ma, non ho più la mia precedente sede di lavoro (Agenzia) poichè nel frattempo è stata chiusa. Essendo la Banca in fase di riorganizzazione , mi hanno assegnata ad altro ruolo , che la direzione ritiene essere equivalente, ovvero "gestore clientela in modalità remota" non più in Agenzia a contatto con il pubblico, ma a gestire un portafoglio per telefono. Si tratta di ruoli nuovi al momento privi di inquadramento ben definito o percorsi di carriera. Si può considerare un ruolo professionalmente inferiore rispetto a quello di Agenzia ? e pertanto eventualmente demansionante ? oltretutto si può configurare da parte dei vertici una scelta discriminatoria? Ringrazio anticipatamente.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Salve Signora,
Sulla base di quello che Lei stessa dice ovvero che le nuove mansioni riguardano ruoli nuovi al momento privi di inquadramento ben definito o percorsi di carriera, in una realtà di riorganizzazione stante la chiusura della precedente agenzia, direi che non ci sono le condizioni per considerare un ruolo professionalmente inferiore e quindi un dimensionamento. Le suggerisco di rivolgersi ad un sindacato che potrebbe interloquire con il direttivo della Banca per capire quali siano i programmi aziendali. Poi se invece quello che si è verificato è un altro episodio di precedenti comportamenti discriminatori nei suoi confronti allora la vicenda meriterebbe particolare attenzione. In questo caso il sindacato Le potrebbe essere di aiuto senza rivolgersi necessariamente ad un legale. Cordiali saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

417 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte