Riduzione mantenimento con aumento tempi

Inviata da Anonimo. 4 nov 2016 Assegni familiari

Vi scrivo per chiedere un consiglio riguardo a un bambino di 2 anni nato in una coppia non sposata cosi composta: madre ventenne disoccupata, padre ventiseienne disoccupato, ma proprietario di alcune quote di proprietà in fase di costruzione.
Mantenimento mensile 350 euro oltre le spese straordinarie.
Affido condiviso e collocazione presso l’abitazione materna.
La madre del bambino vive con i nonni, il nonno ha un reddito alto.
Il diritto di visita è stabilito nel seguente modo: martedì e giovedì per 3 ore, un giorno del weekend (sabato o domenica) per 8 ore.
Nella sentenza è previsto il pernotto dal terzo anno solo per i 10 giorni di vacanza estive. Per il weekend non è stato ancora stabilito quindi si dovrebbe richiedere una modifica patti.
La sentenza della corte di appello ha confermato la sentenza di primo grado in tutto.
La sentenza della corte di appello è stata emessa a settembre 2016.
Si è appellata la madre perché voleva il doppio del mantenimento mensile.
La domanda è la seguente: attualmente il padre versa 350 euro al mese. Dal terzo anno, nel caso aumentano i tempi di permanenza presso il padre, nel caso stabiliscono anche il pernotto nei weekend, è possibile ottenere una riduzione del mantenimento?
Da precisare che comunque il bambino non usa più pannolini, non usa più omogeneizzati o cose costose. Il mantenimento di 350 euro è stato deciso dal tribunale ordinario quando il bambino aveva 11 mesi.
Considerazione personale: se aumentano i tempi di permanenza col padre e non diminuiscono il mantenimento, secondo me, è come se aumentassero indirettamente il mantenimento alla madre perché comunque le spese della madre sono ridotte mentre quelle del padre sono aumentate.
Per il padre sono aumentate perché avendo il bambino più tempo e avendolo nel pernotto deve sostenere più spese per il figlio.
Per la madre sono diminuite perché avendo il bambino meno tempo e non avendolo per 2 weekend al mese deve sostenere meno spese per il figlio.

Quindi, secondo voi, ci sono più probabilità di una riduzione del mantenimento o più probabilità che rimanga invariato?

Miglior risposta

se no erro lei già ha posto una domanda simile, alla quale avevo risposto.
comunque se le condizioni economiche o di fatto subiscono qualche variazione, deve essere il suo avvocato a rivolgersi in tribunale e provare la effettiva variazione delle condizioni economiche e chiedere un adeguamento dell'assegno di mantenimento

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Sig.Carlo
Come le ho già detto io o il collega solo se ci sono farti nuovi di reddito soprattutto può chiedere la diminuzione o aumento dell'assegno fi mantenimento
Avv.Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Avvocati specializzati in Assegni familiari

Vedere più avvocati specializzati in Assegni familiari

Altre domande su Assegni familiari