Riduzione assegno mantenimento figlio minore

Inviata da Alessandro. 31 gen 2018 Assegni familiari

Buongiorno sono separato dal 2015 versando l'assegno alla figlia minore,ora mi trovo disoccupato posso richiedere la diminuzione o la sospensione di tale mantenimento? E il costo della pratica
Grazie

Miglior risposta

Avrebbe diritto alla riduzione dell'importo dell'assegno e non anche alla sospensione. Si rivolga ad un legale per la presentazione del relativo ricorso. Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Buongiorno, documentando la sua modificata capacità reddituale (nel medio termine) può richiedere la modifica del provvedimento anche limitatamente alla determinazione dell'assegno. Per farsi un'idea deve virtualmente mettere a confronto due lassi temporali triennali, quello in cui era compreso il provvedimento che ha determinato l'assegno e quello in cui è compreso il periodo attuale. Lo stato di disoccupazione va valutato attentamente per inquadrarlo come diminuita capacità contributiva (decorrenza, possibilità di reperire altra occupazione, altre fonti di contribuzione familiare etc)
Il costo base della pratica si aggira intorno ai 1500 euro oltre accessori.
Cordiali saluti
Avv. Massimiliano Maida

Studio legale Maida Avvocato a Milano

34 Risposte

Egregio signor Alessandro,
può chiedere una riduzione dell'assegno di mantenimento ordinario in virtù della disoccupazione, ma non la sospensione del versamento.
Si affidi ad un legale, il quale, dopo aver visionato il verbale di separazione ed il certificato di disoccupazione, potrà promuovere una procedura di modifica delle condizioni di separazione ai sensi dell'art. 710 cpc.
Cordiali saluti.
avv. Francesca Minutolo - Foro di Modena

Avvocato Francesca Minutolo Avvocato a Carpi

84 Risposte

Buon giorno può chiedere la riduzione ma non la sospensione . Si rivolga ad un legale potrebbe avere diritto al patrocinio a spese dello stato oppure chieda dei preventivi.
Se interessato non esiti a contattarmi

Monica Ghiloni Avvocato Avvocato a Carrara

276 Risposte

Gent.le Alessandro,
è legittimato a richiedere una revisione dell'importo dell'assegno di mantenimento, al fine di ottenere un adeguamento alla mutata condizione reddituale.
Inoltre, considerato lo stato di disoccupazione, la invito a controllare se il reddito annuo imponibile, risultante dall'ultima dichiarazione, sia superiore a euro 11.528,41. Nel caso di risposta negativa, ha diritto al patrocinio a spese dello Stato.
Cordialmente,
Avv. Simone Scalas

Studio Legale Scalas Avvocato a Cagliari

4 Risposte

1 voto positivo

Avvocati specializzati in Assegni familiari

Vedere più avvocati specializzati in Assegni familiari

Altre domande su Assegni familiari