Ricorso ex art 702 bis cpc

Inviata da Rocco. 27 gen 2016 Separazione

Buongiorno,
ho in corso una separazione giudiziale. Nel corso di un’udienza è stata disposta CTU al fine di chiarire le dinamiche relazionali tra genitori e minore e al fine di individuare le soluzioni più adeguate per rendere effettivo l’esercizio del diritto d’incontro con mio figlio di anni 6.
A perizia ultimata, la CTU ha depositato in cancelleria la relazione in cui, riepilogata l’entità e la qualità del lavoro svolto, invocava la liquidazione della somma di € 3.000,00, oltre oneri fiscali (iva e cpa).
Tuttavia, con decreto successivo, il Tribunale si discostava significativamente dagli importi invocati, liquidando in favore della CTU esclusivamente il minor importo di € 821,53 (oltre accessori fiscali).
La CTU ha allora presentato ricorso ex art 702 bis c.p.c. in opposizione al decreto di liquidazione del suo compenso (ai sensi dell’art. 15 D.lgs. 01.09.11 n. 150), in quanto non sarebbe adeguato alla tipologia, quantità e qualità del lavoro prestato nella esecuzione della relazione peritale.
Nel presentare ricorso la CTU chiede, previa instaurazione del contradditttorio nei confronti dei litisconsorti necessari (vale a dire nei miei confronti e della mia ex moglie), liquidare in suo favore l’onorario complessivo di € 3.000,00, oltre Iva 22% e Cpa 2% in solido tra le parti (cioè tra me e la mia ex moglie).
Le mie domande sono queste:
• Perché chiede l’instaurazione del contraddittorio nei confronti dei litisconsorti? Cosa c'entriamo io e la mia ex moglie? Il contraddittorio non dovrebbe essere nei confronti di chi ha liquidato il compenso e cioè del Tribunale? Io e la mia ex moglie non abbiamo avuto comunicazione del compenso richiesto e non ci siamo opposti a liquidarglielo, perché chiede l’instaurazione del contraddittorio nei nostri confronti? Mi sembra davvero assurdo.
Mi devo costituire per forza entro il termine fissato? So che se non lo faccio incorro nelle decadenze di cui all'art. 702 bis/4 comma; io non mi vorrei costituire, faccio bene o male? A quali conseguenze ulteriori vado in contro?
Grazie in anticipo

Miglior risposta

Gentile signore,
il consulente ha correttamente citato in giudizio lei e la Sua ex-moglie in quanto
litisconsorti necessari nel procedimento.
In linea di massima potreste tranquillamente non costituirvi in giudizio e attendere l'emissione del provvedimento per pagare quanto determinato dal tribunale.
Ovviamente per dare una risposta più esauriente è necessario visionare il ricorso e la documentazione allegata.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Cordiali saluti
Avv. Enrico Lo Presti

Avv. Enrico Lo Presti Avvocato a Palermo

108 Risposte

Buongiorno.
L'instaurazione del contraddittorio é avvenuta anche nei vostri confronti perché siete appunto litisconsorti "necessari". Il Giudice non poteva fare diversamente.
Voi potete tranquillamente "stare alla finestra" senza fare nulla.
Non subirete nessuna conseguenza.
Buona giornata.

Studio Legale Enea Avvocato a Busto Arsizio

14 Risposte

Previa verifica della documentazione che cita, lei e sua moglie siete stati chiamati in quanto siete voi quelli tenuti in solido al pagamento, al di là del fatto che vi siate opposti o meno alla liquidazione del giudice.
Ritengo che potreste anche non costituirvi, all'esito del giudizio vi notificheranno la decisione e saprete quanto dovrete versare
Resto a disposizione

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Egr. Sig. Rocco.
per darle una risposta compiuta occorrerebbe leggere l'atto che le è stato notificato. le consiglio quindi di farlo visionare al suo avvocato.
In ogni caso sembrerebbe che lei e sua moglie possiate anche non costituirvi senza avere alcuna ripercussione.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione