Ricorso di lavoro per dequalilfica e demansionamento

Inviata da Stefano. 21 apr 2017 Consulenza del lavoro

Egregio avvocato, sono un dipendente di una importante multinazionale che opera, prealentemente nell'ambito dei servizi per la Pubblica Amministrazione. Il mio percorso professionale è stato brillante fino a poco tempo fà quando, in occasione di uno screzio con il mio responsabile, mi sono ritrovato in una posizione che probabilmente sarebbe riconducibile ad una dequalifica (ho ampia e puntuale documentazione in merito). La premessa per dirle che, in virtù di quanto sopra specificato, la mia carriera lavorativa ha subito un brusco cambiamento in negativo in virtù del fatto che al mio posto sono state preferite altre persone. Soggetti facilmente riconducibili (figli di, nipoti di) ad esponenti della PA (direttori di struttura ai quali facciamo riferimento per le forniture aziendali, Direttori Generali di ASL ed Aziende Ospedeliere) che l'azienda continuamente assume ed inquadra contrattualmente al fine di trarne evidente vantaggio. Posto che quanto le ho detto è ampiamente e puntualmente documentato, ed eventualmente anche testimoniabile da parte di ex colleghi (ora impiegati presso altri contesti lavoartivi), ritiene che in una eventuale causa di lavoro (che certamente intraprenderò non appena sarò messo ulteriormente alle strette) evidenziare tale situazione nel ricorso possa crearmi vantaggi (inducendo ad es. l'azienda ad un accordo transattivo preliminare) oppure la cosa potrebbe in qualche modo mi si potrebbe ritorcere contro? Grazie per la sua cortese risposta.

Miglior risposta

Egr. sig. Stefano, il demansionamento e la dequalificazione sono illegittimi e può agire per tutelare i suoi diritti (purché non ricorrano le condizioni che legittimano una più ampia mobilità secondo l'art. 2103 cc novellato dal decreto lgs. 81/15 attuativo del Jobs Act). Nel momento in cui si rivolgerà ad un Legale per conferire l'incarico professionale e la redazione del ricorso, questi potrà valutare ciò che è opportuno inserire nell'atto per predisporre una difesa ottimale; per il momento, ritengo sia prematuro ipotizzare tali eventualità, anche perché è necessario avere un quadro chiaro e dettagliato della vicenda mediante l'esame della documentazione. Resto a disposizione per ogni eventuale chiarimento. Cordiali saluti, avv. Maria Rosalia Megna - Palermo

Studio Legale Megna Avvocato a Palermo

202 Risposte

Avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Vedere più avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Altre domande su Consulenza del lavoro