Ricorso compenso CTU

Inviata da Simone. 16 nov 2015

Buongiorno,
ho in corso una separazione giudiziale. Nel corso di un’udienza è stata disposta CTU al fine di chiarire le dinamiche relazionali tra genitori e minore e di individuare le soluzioni più adeguate per rendere effettivo l’esercizio del diritto d’incontro con mio figlio di anni 6.
A perizia ultimata, la CTU ha depositato in cancelleria la relazione in cui, riepilogata l’entità e la qualità del lavoro svolto, invocava la liquidazione della somma di € 3.000,00, oltre oneri fiscali (iva e cpa).
Tuttavia, con decreto successivo, il Tribunale si discostava significativamente dagli importi invocati, liquidando in favore della CTU esclusivamente il minor importo di € 821,53 (oltre accessori fiscali).
La CTU ha allora presentato ricorso ex art 702 bis c.p.c. in opposizione al decreto di liquidazione del suo compenso (ai sensi dell’art. 15 D.lgs. 01.09.11 n. 150), in quanto non sarebbe adeguato alla tipologia, quantità e qualità del lavoro prestato nella esecuzione della relazione peritale.
Nel presentare ricorso la CTU chiede, previa instaurazione del contradditttorio nei confronti dei litisconsorti necessari (vale a dire nei miei confronti e della mia ex moglie), liquidare in suo favore l’onorario complessivo di € 3.000,00, oltre IVA 22% E CPA 2% in solido tra le parti (cioè tra me e la mia ex moglie).
Le mie domande sono queste:
• Perché chiede l’instaurazione del contraddittorio nei confronti dei litisconsorti? Cosa c'entriamo io e la mia ex moglie? Il contraddittorio non dovrebbe essere nei confronti di chi ha liquidato il compenso e cioè del Tribunale? Io e la mia ex moglie non abbiamo avuto comunicazione del compenso richiesto e non ci siamo opposti a liquidarglielo, perché chiede l’instaurazione del contraddittorio nei nostri confronti? Mi sembra davvero assurdo.
Grazie in anticipo

Miglior risposta

Buonasera.
Lo chiede perché il decreto di liquidazione è stato emesso nei Vostri confronti.
Una richiesta che in ogni caso non comporterà attività per il Vostro legale.
In quanto specializzata in Diritto di famiglia, osservo che la somma richiesta in liquidazione dal CTU è effettivamente congrua,nella media con le liquidazioni di compenso disposte dal Tribunale di Milano per le CTU di natura psicodiagnostica, disposte nei procedimenti di Diritto di Famiglia.
I miei più cordiali saluti
Avv. Raffaella Angelica Molendini (Milano)

Avv. Raffaella Angelica Molendini Avvocato a Milano

91 Risposte

Gentilissimo Simone,
il ctu correttamente ha incardinato la proceduta di opposizione citando Lei e Sua moglie quali parti processuali del processo di cognizione nel corso del quale e' stata disposta la consulenza tecnica.
Il Giudice del processo di opposizione rigettera' o accogliera' il ricorso e determinera' altresi' il soggetto tenuto al pagamento del compenso del ctu; in particolare potra' essere disposto provvisoriamente a carico integrale Suo o di Sua moglie oppure anche ad entrambi col vincolo della solidarieta' precisando tuttavia che all'atto della emissione della sentenza, le spese di ctu potranno essere diversamente imputate in base alla regola della soccombenza.
Ho il dovere comunque di precisarLe che, per qualsiasi dubbio anche di tipo procedurale, sarebbe opportuno che Lei si rivolgesse all'Avvocato che La sta assistendo per la separazione personale giudiziale che sapra' ben risponderLe.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

È previsto dalla legge perché siete voi che dovete poi provvedere al pagamento.
Valuti insieme al suo legale un'eventuale difesa sulla quantum, legato all'effettiva attività svolta, ovvero proponga insieme a sua moglie una somma per definire tutto.