Ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e vie di ricorso interne

Inviata da Alessandro. 7 ago 2018

Gentile Avvocato,

Per poter presentare ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo il ricorrente aver esaurimento le vie di ricorso interne, compresa la Cassazione.

Nel caso in esame, un soggetto è andato incontro ad un processo penale che ha comportato un giudizio di primo, secondo, terzo grado e appello bis, occasione in cui si è fatta rilevare l’intervenuta prescrizione.

Non avendo rinunciato alla prescrizione nel processo d’appello bis, si può dire che il ricorrente abbia esaurito le vie di ricorso interne o la prescrizione preclude la possibilità di presentare ricorso alla CEDU ?

Grazie

Miglior risposta

Egregio sig.Andrea,per rispondere dovrei conoscere su quali argomenti si ritiene che sia ststa violata la Convenzione .Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Premetto che rispondo sulla scorta delle indicazioni della domanda e fermo quanto già rilevato dal Collega. Se Lei ha rinunciato alla prescrizione nell'appello bis , mi pare che ancora il processo non si sia concluso e che pertanto , sino alla definizione dello stesso, con sentenza inoppugnabile, Lei non potrebbe ricorrere alla C.E.D.U.

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo