Ricorrere legalmente contro un soggetto per cattiva condotta

Inviata da Valerio C.. 22 set 2015

Salve,
vorrei sapere che percorso legale intraprendere contro un un'autista di una linea di bus, il quale ha più volte insultato e bestemmiato in faccia ad una ragazza minorenne (orfana di padre) accusandola oltretutto di usare la morte del genitore come scusa per i suoi capricci, tutto questo con aria saccente e arrogante. Ho a disposizione anche un testimone oculare e non di parte per affermare tutto ció che ho appena detto. Se non erro siamo di fronte ad una caso di cattiva condotta. Grazie

Miglior risposta

Buongiorno,
la condotta da lei descritta integra il reato di ingiuria art. 594 c.p., e due contravvenzioni di polizia: bestemmia art. 724 c.p., 726 c.p. turpiloquio.
Occorre sporgere formale denuncia querela indicando anche il testimone presente che può riferire sui fatti.
Resto a disposizione

Avv. Ballarati

Studio legale Ballarati Avvocato a Busto Arsizio

17 Risposte

Gent.mo Signore,
si potrebbe effettuare una segnalazione ai vertici dell'azienda di linea per avviare un procedimento disciplinare e contestualmente una denuncia con richiesta di risarcimento danni per ingiuria e diffamazione.
Se desiderasse essere seguito nella vicenda non esiti a contattarci,
cordiali saluti

Studio legale Morano & partners

Studio legale Morano & partners Avvocato a Roma

221 Risposte

Gentile Valerio,
solo la persona offesa dal reato (o i suoi rappresentanti legali se minorenne) può sporgere querela. Se si tratta di una persona che conosce in modo particolare, esponga l'accaduto ai genitori, i quali valuteranno se agire o meno con querela, indicando circostanze precise, testimoni, etc..
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali Saluti
Avv. Riccardo Galli

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

Egr. Valerio,
essendo la ragazza minorenne questa, ritengo, dovrebbe avere un tutore o qualcosa di simile. Sta a lui sporgere la denuncia per ingiurie. Nella denuncia indicherà anche i testimoni.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina