Riconoscimento figlio naturale maggiorenne.

Inviata da Donato. 5 gen 2017

Buonasera,
vorrei riconoscere mio figlio naturale, ormai maggiorenne. Ho sia il suo consenso che quello della madre.
Il problema è che oggi sono sposato con un'altra donna e viviamo in un piccolo paese dove sono molto conosciuto, motivo per cui non vorrei che al comune di residenza si sapesse di questa mia decisione. Quindi vorrei capire qual è l'iter più semplice per il riconoscimento e se posso fare tutto senza che vi siano comunicazioni da fare presso il mio attuale comune di residenza.
Grazie.

Miglior risposta

Egregio Sig. Donato.
Le riporto in sintesi il nocciolo della situazione.
Affinché si costituisca un rapporto di filiazione per il figlio naturale sono necessari una manifestazione di volontà del genitore (c.d. “riconoscimento”) o l’accertamento ope iudicis mediante dichiarazione giudiziale di paternità o maternità.
Il riconoscimento che intende Lei può essere fatto con una dichiarazione apposta sull’atto di nascita, oppure, in seguito alla nascita o al concepimento, davanti ad un ufficiale dello stato civile (nel Comune in cui è trascritto l’atto di nascita stesso) oppure anche in un atto pubblico (davanti ad un notaio) o in un testamento (art. 254, primo comma del codice civile).
Il figlio naturale può essere riconosciuto dal padre o dalla madre, congiuntamente o disgiuntamente, anche se, al tempo del concepimento, erano uniti in matrimonio con altre persone.
La condizione essenziale perché si possa procedere al riconoscimento, ai sensi dell’art. 250, secondo comma del Codice Civile è l’assenso del figlio qualora abbia compiuto i sedici anni, o dell’altro genitore che abbia già eseguito il riconoscimento, ove il figlio non abbia ancora raggiunto tale età.
Se il figlio vive in altro comune, il riconoscimento non si dovrebbe conoscere al Suo comune.

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo