Riconoscimento del figlio

Inviata da Dada 2016. 12 mag 2016

Buonasera,
sono una donna sposata, mio marito però mi ha abbandonato quando ero incinta; un mese fa ho partorito questa bambina che mio marito non ha riconosciuto, solo che adesso lui è tornato in Italia (è straniero) e vuole divorziare da me e avere la possibilità legale di vedere la bambina; vuole che gli sia riconosciuto il diritto di essere suo padre cosa che io nn voglio perche per come si è comportato verso di me e per averci abbandonato, non mi sembra per niente giusto che ora ha cambiato idea ed è tornato. Tra l'altro non ha contribuito per niente né prima né dopo.
La bambina ha il mio cognome e io sono l'unico genitore che l'ha riconosciuta, che diritto ha lui su di lei? Può chiederne il riconoscimento? E può averne la custodia? Vi prego di rispondermi perché ho davvero bisogno di questa informazione.

Miglior risposta

Si suo marito ha il diritto di chiedere il riconoscimento di vostro figlio, così come ha il dovere di provvedere al mantenimento dello stesso.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Buongiorno Signora Dada.
Si, Suo marito può chiedere il riconoscimento della bambina.
Per averne la custodia dovrebbe chiedere la separazione e l'affidamento della prole ed in tal caso Lei potrebbe difendersi con la medesima richiesta e argomentando che il padre ha abbandonato la figlia e non l'ha subito riconosciuta.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Buongiorno Dada!
Se siete ancora sposati vale ciò: si ritiene concepito durante il matrimonio il figlio nato quando non sono ancora trascorsi trecento giorni dalla data dell'annullamento, dello scioglimento o della cessazione degli effetti civili del matrimonio, ovvero dopo la celebrazione delle nozze e 300 giorni prima dello scioglimento o dell’annullamento del matrimonio (periodo considerato massimo per la gestazione). In buona sostanza se Suo figlio è nato in tale periodo si ritiene che il padre sia Suo marito.
Spero di essere stata chiara e sono disponibile a fornire ulteriori chiarimenti.
Cordialità.
Avv. Mariarosa Signorini

Avv. Mariarosa Signorini Avvocato a Bologna

34 Risposte

Buonasera Signora Dada,
suo marito può riconoscere vostra figlia , ma lei, separandosi da lui, può chiedere la regolamentazione del diritto di visita ed anche l'affido esclusivo della bambina, alla luce dei comportamenti che suo marito ha tenuto fino ad ora.
Naturalmente egli sarà anche tenuto a corrisponderle il mantenimento per la bambina.
Il mio studio è a sua disposizione per ulteriori informazioni fossero necessarie.
Cordialmente
avv. Liana Bauccio

Avv. Liana Bauccio Avvocato a Catania

53 Risposte

Gentile signora Dada,Suo marito puo' certamente riconoscere il figlio ma Lei puo' separarsi,richiedendo ,per quanto esposto,l'affido esclusivo.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli