Richiesta separazione a coniuge ignaro

Inviata da paola. 26 ott 2015

Salve,
sono sposata da 4 anni, non ho figli, ho una casa intestata a me a Reggio Emilia e un marito che nonostante tentativi di riavvicinamento e discorsi, non desidero più al mio fianco, se non come amico, fratello, etc. Vorrei separarmi, ma lui non lo comprende e non accetta l'idea.
Come posso agire?
Grazie
PG

Miglior risposta

Buonasera Paola.

Se non arriva ad un accordo di separazione per una consensuale, l'unica strada è quella di rivolgersi al tribunale e chiedere la separazione giudiziale.
Se non ci sono troppi particolari da definire, può darsi che alla prima udienza Presidenziale, il marito compresa la sua volontà accetti anche di arrivare ad un accordo per una consensuale.

Cordiali saluti.
Barbara Spinella

Avvocato Barbara Spinella Avvocato a Milano

187 Risposte

Gentile signora,

vada da un avvocato e faccia predisporre il ricorso per separazione da depositare in Tribunale, non appena avrà il decreto con la fissazione dell'udienza l'avv. lo notificherà a suo marito e se egli non si presenta all'udienza e la notifica è regolare il Presidente dichiarerà la sua separazione. Quindi la causa proseguirà nella contumacia di suo marito ma ella, nel frattempo, ha ottenuto la separazione.
A disposizione per eventuale chiarimenti, La saluto cordialmente

Avv. Liliana Macheda

Si rivolga a un legale e proponga domanda di separazione al tribunale competente giudiziale. Magari poi suo marito accetta e diventa consensuale altrimenti si prosegue sino alla sentenza.
Resto a disposizione

Buonasera Paola.
Se non raggiungete un accordo di separazione consensuale, l'unica strada è quella della separazione giudiziale. Se non ci sono molte questioni da definire, può anche darsi che il marito alla prima udienza, compresa la sua volontà di separarsi, accetti allora di addivernire ad una separazione consensuale.

Cordiali saluti
Barbara Spinella

Gentile Signora Paola,
nel nostro ordinamento la separazione avviene, anche, contro la volontà di uno dei coniugi.
Quindi, se con Suo marito non arrivate ad un accordo per proporre domanda di separazione consensuale, Lei dovrà iniziare, a mezzo di un avvocato, il procedimento per la separazione giudiziaria.
Ad ogni modo se, come sembra, non ci sono troppe questioni da definire, è possibile che Suo marito alla c.d. udienza presidenziale comprenda la Sua volontà di addivenire in ogni caso alla separazione accetti un accordo di separazione consensuale.
Per eventuali ulteriori chiarimenti, può contattarmi presso i recapiti del mio studio reperibili su google digitando avv. Lucilla Navarra o sull'albo degli avvocati di Roma anch'esso reperibile su google.
Cordiali saluti.
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

Buongiorno Paola,
la separazione nel nostro ordinamento può avvenire o per concorde volontà dei coniugi, o per decisione del Tribunale anche in caso uno dei due coniugi non fosse concorde nel volersi separare. Tuttavia, se per la prima soluzione la procedura è abbastanza semplice, per la seconda si impone di iniziare una causa vera a propria contro il coniuge, chiedendo al tribunale di disporre la separazione dei coniugi. Lei dovrà quindi rivolgersi ad un avvocato che provvederà al tentativo di contatto con suo marito e, successivamente, all'esito di tale primo tentativo, vedrà se è necessario disporre un procedimento giudiziale al quale lo stesso potrà anche non comparire mai. Resto a disposizione. Cordialità. avv. Soardi Francesca

Avvocato Soardi Francesca Avvocato a Pisogne

9 Risposte

Buongiorno,
quando non è possibile raggiungere un accordo fra i coniugi in merito a separazione, occorre procedere con separazione giudiziale.

Avv. Annalisa Alpi Avvocato a Cesena

157 Risposte

Buonasera,
come anticipato dai colleghi, se suo marito non è d'accordo nel separarsi deve rivolgersi ad un legale per procedere con la separazione giudiziale.
Cordiali saluti
avv. Filippo De Luca

Studio legale avvocato Filippo De Luca Avvocato a Udine

118 Risposte

Gentilissima Paola,
se Suo marito non e' disponibile a sottoscrivere un ricorso per separazione consensuale, dovra' depositare un ricorso per separazione giudiziale che culminera' con l'emissione da parte del Tribunale di una sentenza.
A Sua disposizione per assistenza.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Gentile signora Paola,

a prescindere dal volere di suo marito, è suo diritto richiedere la separazione che, in assenza di consenso tra le parti, non potrà che essere giudiziale.

A disposizione per ogni chiarimento, invio i miei migliori saluti.

Studio Legale Gallana Avvocato a Padova

1 Risposta

Buongiorno,
se non intende intraprendere un percorso di mediazione familiare o terapia di coppia, Le consiglio di rivolgersi ad un legale che provvederà ad inviare una lettera di convocazione a Suo marito per iniziare l'iter di separazione.
A disposizione per assistenza nella pratica, i miei cordiali saluti
Avv Annamaria Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio

363 Risposte

Gentile paola
Deve recarsi da un avvocato per una separazione giudiziale, che verrà celebrata a prescindere dal volere di suo marito. Consideri tra l'altro che anche se dovesse iniziare un giudizio per separazione giudiziale, in ogni tempo potrà trovare un accordo con suo marito e trasformare il giudizio in una consensuale. Soluzione questa meno incisiva sia dal punto di vista dei tempi, dei costi e degli aspetti psico-emotivi.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina