Richiesta isee per gratuito patrocinio

Inviata da rossella. 14 mar 2019 4 Risposte

L avvocato cui mi sono rivolto mi ha chiesto l idea per accedere al gratuito patrocinio , ma è giusto io sapevo che era richiesta un autocertificazione del proprio reddito e inoltre volevo sapere se si h!nn o dei buoni postali se vanno conteggiati ai fini del reddito

gratuito , richiesta

Miglior risposta

Buongiorno per l'accesso al gratuito patrocinio è sufficiente allegare un'autodichiarazione, anche se molto dipende dalla prassi del tribunale cui si formula la domanda, tuttavia dopo aver ottenuto l'accesso nel corso della causa e soprattutto al termine della stessa va dimostrato di avere i requisiti per tutto il periodo. Consiglio di allegare documentazione reddituale sin da subito. L'isee può bastare per l'accesso ma non per la dimostrazione dei requisiti di cui sopra. In sede di isee attualmente chiedono anche la presenza di buoni postali del tesoro, auto intestata ecc., ma la condizione per l'accesso è collegata al reddito dell'anno precedente alla domanda. A disposizione per eventuali chiarimenti.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Sig.ra Rossella,
l’accesso al beneficio della difesa processuale gratuita è consentito solo a coloro il cui reddito non supera la soglia di reddito imponibile ai fini dell’imposta personale sul reddito, risultante dall’ultima dichiarazione dei redditi, di € 11.528,41
Qualora il patrocinio a spese dello Stato venga però richiesto per una difesa in un processo penale e il soggetto richiedente l’assistenza legale conviva con il coniuge o con altri familiari, il reddito è costituito dalla somma dei redditi conseguiti nel medesimo periodo da ogni componente della famiglia, compreso l’istante, ma il tetto reddituale di € 11.528,41 è maggiorato di €1.032,91 per ciascuno dei detti familiari conviventi
Non si può invece fare riferimento al reddito calcolato ai sensi dell’Isee (Indicatore della Situazione Economica), che è soltanto uno strumento di misurazione della condizione economica utilizzato per determinare prestazioni o servizi sociali o assistenziali non destinati alla generalità dei soggetti o comunque collegati nella misura o nel costo a determinate situazioni economiche del cittadino.
L’Isee viene infatti utilizzato dalle dalle pubbliche amministrazioni per determinare il costo di servizi e prestazioni non destinati alla generalità dei cittadini o che prevedono tariffe agevolate o esenzioni. Attraverso lo strumento dell’Isee la pubblica amministrazione parametra il costo del servizio o della prestazione erogati alla esatta situazione economica dell’intero nucleo familiare del richiedente tenendo conto della dimensione della famiglia e sommando all’indicatore della situazione reddituale quello del patrimonio immobiliare e mobiliare.
L’Isee è quindi un criterio non valido per il gratuito patrocinio poichè la norma istitutiva del beneficio (il DPR 115/2002) fa riferimento solo al reddito imponibile variabile in presenza di familiari con un meccanismo rigido e predeterminato per il solo processo penale.
Si deve quindi fare molta attenzione a non sbagliare perchè l’errata imputazione di detrazioni e deduzioni non consentite per la determinazione del reddito, ed invece permesse per la determinazione dell’Isee, conduce alla commissione del reato di false dichiarazioni.
Cordialmente,
Avv. Francesco Zofrea

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

18 MAR 2019

Logo Studio Legale Zofrea Studio Legale Zofrea

1865 Risposte

1336 voti positivi

Gentile Rossella,
dipende dalla prassi del Tribunale: alcuni Uffici richiedono l'ISEE, per il cui calcolo, tra l'altro, devono essere conteggiati anche i depositi presso istituti di credito.
Questa circostanza Le sarà meglio chiarita da coloro che materialmente Le rilasceranno l'attestazione ISEE.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

18 MAR 2019

Logo Avv. Alessandro Tadei Avv. Alessandro Tadei

362 Risposte

351 voti positivi

I buoni postali non c'entrano nulla, in genere lautocertificaxione basta..........

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 MAR 2019

Logo Avvocato Di Lallo Avvocato Di Lallo

947 Risposte

422 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Gratuito patrocinio con Isee basso

6 Risposte, Ultima risposta il 12 Aprile 2016

Isee e gratuito patrocinio

1 Risposta, Ultima risposta il 28 Ottobre 2017

Gratuito patrocinio non richiesto dall'avvocato

1 Risposta, Ultima risposta il 11 Gennaio 2018

compilazione modello gratuito patrocinio causa penale

1 Risposta, Ultima risposta il 08 Maggio 2019

Accesso al gratuito patrocinio

9 Risposte, Ultima risposta il 14 Agosto 2015

Qual è il tetto massimo patrocinio gratuito per mia madre?

5 Risposte, Ultima risposta il 10 Novembre 2014

Patrocinio gratuito

9 Risposte, Ultima risposta il 30 Ottobre 2015