Richiesta di togliere la genitorialità

Inviata da Massimo. 19 feb 2024

Salve, la mia compagna ha due figli una di 15 anni e uno di 6 con due padri diversi.
La prima ha avuto dei problemi di tentato suicidio, ma dopo controlli e cure adeguate, gli assistenti sociali hanno lasciato la ragazza ai genitori. Gli assistenti sono scattati per la denuncia della scuola. Avendo tentato il gesto li.
Ora il padre del piccolo di 6 anni, ha tentato il suicidio due settimane fa, ora ricoverato in ospedale in dialisi, la madre è preoccupata del fatto che una volta uscito da lì possa voler vedere il figlio da solo o peggio ancora andare a scuola a prenderlo. Cosa deve fare? Premettendo che lei vuole che il figlio abbia il suo papà? Può dire alla scuola di non darglielo? Non hanno nessun atto legale fra loro per il mantenimento del figlio, se non accordi a parole, niente tribunali e giudici. Lui non le dava il mantenimento da un po’, però non può dimostrarlo. Visto che avveniva brevi mano. Può intanto fare qualcosa per prevenire? Può togliere la patria potestà a lui? In tempi rapidi? Scatterebbero controlli degli assistenti sociali al bambino? Premettendo che lui non gli ha fatto assolutamente nulla. Grazie di cuore a chi mi risponderà.

Miglior risposta

Buongiorno,
la sua compagna può richiedere al tribunale la regolamentazione dei rapporti genitoriali, rappresentando tutte le criticità ed i pericoli che ritiene possano nuocere al figlio.
Rivolgetevi ad un avvocato esperto in diritto di famiglia.
Cordialmente.
Avv. Antonello Guido - Foro di Catania

Avv. Antonello GUIDO - MATRIMONIALISTA DIVORZISTA, DIRITTO DI FAMIGLIA Avvocato a Catania

92 Risposte

Sicuramente la prima cosa da fare è regolamentare la responsabilità genitoriale prima possibile , magari chiedendo l'affidamento esclusivo ed incontri protetti fino a quando il padre non avrà partecipato con profitto a dei percorsi di cura.
Ovviamente starà alla capacità ( sensibilità al problema) del tuo avvocato e del giudice trovare una formula che permetterà di mantenere un rapporto padre/figlio e al contempo garantire la sicurezza del ragazzo.
Ma la prima cosa da fare è procedere con la regolamentazione della responsabilità genitoriale.

Studio Legale Associato Dari Bartolini Avvocato a Piombino