richiesta di aiuto per rivedere la proposta di parcella

Inviata da Martino. 15 ott 2023

Ho ricevuto questa proposta di parcella da parte dell'avvocato che penso sia esagerata.
L'avvocato pare si sia affidato ai tabellari(tipo quelli presentati sul sito andreani.it) per una tariffa media , mentre chiederei almeno sia riveduta la proposta abbassando la parcella ai tabellari minimi che se non erro per il valore della causa in oggetto non sarebbero più di 2626,42 € ma di 1.200 € circa + iva del 22 % + 4%.
La mia controparte aveva il decreto ingiuntivo che gli garantiva il credito verso di me di circa 38.500 € . Decreto ingiuntivo a cui non ho mai fatto opposizione ed i termini per l'opposizione erano oramai scaduti. Quindi ho detto all'avvocato di mettersi d'accordo con il mio creditore per abbassare per quanto possibile la somma.
Tutta l'opera dell'avvocato quindi si è svolta la 100% al di fuori della sede giudiziale. Non sono andato a processo . Mentre nella proposta di parcella non è chiaro perchè si parli di vertenza. Tramite qualche mail le parti si sono messe d'accordo , mio malgrado ho accettato di pagare e il tutto si è chiuso. Purtroppo però l'avvocato non mi ha mai accennato delle folli cifre a cui sarei andato in contro, fuori assolutamente da qualsiasi mia aspettativa. Non sono mai andato nemmeno una volta nello studio dell'avvocato. C'è stato qualche messaggio whatsapp tra me e lui (circa 5 o 6 ) e basta. Poi ha scritto qualche mail a controparte per abbassare la somma di denaro che costituiva il mio debito.
Vi chiedo un aiuto per trovare dei validi motivi affinchè l'avvocato decida di rivedere la sua proposta di parcella applicando i minimi tabellari (al massimo)soprattutto in virtù del fatto che la mole di lavoro impiegata è stata davvero minima. L'avvocato non mi ha mai detto 'mettiti d'accordo tu con il creditore perchè se lo faccio io dovrai pagarmi 2.700 €' .E' stato un vero peccato abbia taciuto su questo punto vitale.
Vi ringrazio.