revoca fidejussione

Inviata da Guido Alessandroni. 23 mar 2020

a fronte di un mutuo per acquisto prima casa da parte di mia figlia nel 2013 ho prestato garanzia fidejussoria legata al mutuo steso alla banca .
Ora il mutuo e stato oggetto di surroga da parte di una diversa banca che ha agito in tal senso senza chiedere per la surroga la mia garanzia.
A questo punto vorrei chiedere ufficialmente alla banca originaria il recessso della fidejussione stessa legata alla concessione del mutuo originario.
Come devo impostare la richiesta ammesso che sia lecito.
.
Grazie e saluti

Miglior risposta

Occorre visionare la documentazione relativa al mutuo e alla relativa surroga, ma in linea assolutamente preliminare ritengo che la sua fideiussione abbia seguito il mutuo, essendo accessoria allo stesso. Tuttavia, con il dovuto approfondimento e la revisione della documentazione potrebbero trovarsi delle soluzioni per far decadere la fideiussione.

Nel caso, mi contatti tramite piattaforma.

Cordiali saluti,
Avv. Antonio Sirica

Sirica Legal | Studio Legale Avvocato a Savona

66 Risposte

Buonasera,
la surroga ai sensi dell'art. 1204 c.c. produce effetti anche verso i garanti (in termini generali, poi la casistica é alquanto variegata, se il garante era parte dell'atto di mutuo viene richiesta la sua partecipazione anche all'atto di surroga o quantomeno ne é chiesta l'autorizzazione), cosicché la sua fideiussione oggi risulta efficace e valida in favore della "nuova" banca. Quanto all'ipotesi di recesso occorre verificare che tipo di fideiussione sia stata prestata, ma se si tratta, come presumo, di fideiussione ordinaria la stessa in genere é prestata irrevocabilmente fino a estinzione del debito cui la stessa accede. A disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Con i migliori saluti
Ruggero Petrelli

Studio Legale Avv. Ruggero Petrelli Avvocato a Genova