Revoca contratto

Inviata da Mimmo ricco. 5 mag 2020

Salve sono un commerciante che ha usufruito di un prestito di 25.000. € agevolato Invitalia 50%a fondo perduto ora causa corona virus ho chiuso l’attività e quindi oltre le perdite e l’incertezza del futuro ,molto probabilmente non posso onorare il contratto ... e quindi la mia domanda è questa : visto che ho chiuso per calamita naturale e non per causa mia se non pago sono moroso o posso appellarmi alla legge??????

Miglior risposta

Gentile Signor Mimmo ricco
Al Suo quesito "Quindi la mia domanda è questa: visto che ho chiuso per "calamità naturale" e non per causa mia se non pago sono moroso o posso appellarmi alla legge?", propenderei per la seguente risposta. In base all'art. 3, comma 6 bis, Decreto Legge 23 febbraio 2020 n. 6, convertito con modificazioni dalla legge 5 marzo 2020 n. 13, il rispetto delle misure di contenimento di cui al presente decreto, è sempre valutata ai fini della "esclusione", ai sensi e per gli effetti degli artt. "1218" e 1223" c. c. , della "responsabilità del debitore", anche relativamente alla applicazione di eventuali penali e decadenze connesse a "ritardati" o "omessi" pagamenti.
Qualora avesse necessità di ulteriori chiarimenti, o intendesse valutare la mia assistenza, se della mia zona, La invito a contattarmi.
Con i miei più cordiali saluti.
Avv. Raffaella Nocera

Anonimo-178584 Avvocato a Arzano

55 Risposte

Buongiorno, Le consiglio anzitutto di scrivere ad Invitalia informandola dell'impossibilità di rispettare il contratto in ragione dei provvedimenti restrittivi determinati dall'emergenza sanitaria, che hanno portato alla chiusura temporanea della sua attività. Ciò è utile per evitare che l'istituto possa chiederle immediatamente di rimborsare il finanziamento, senza una valida giustificazione. In ogni caso, per un'analisi più precisa della questione, bisognerebbe leggere il contratto stipulato con Invitalia.
Cordiali saluti,
Avv. Marco De Nadai

Studio legale Lexhub Avvocato a Padova

3 Risposte

Buongiorno, quando ha stipulato con invitalia non le hanno fatto sottoscrivere una assicurazione ?. C è comunque da leggere il contratto stipulato con Invitalia.
Cordiali saluti
Avv. Raffaella Crucitti

Studio Legale Avv. Raffaella Crucitti Avvocato a Reggio Calabria

13 Risposte

Buonasera,
È possibile che vi sia una soluzione per non provvedere al pagamento ma sono necessari ulteriori approfondimenti sia in relazione al contratto firmato sia in relazione al tipo di società sia in relazione alle ragioni della chiusura.
A disposizione per approfondimenti anche attraverso piattaforma.
Con i migliori saluti
Ruggero Petrelli

Studio Legale Avv. Ruggero Petrelli Avvocato a Genova

131 Risposte

Buonasera sig. Mimmo,
per poterle fornire una risposta più esaustiva e completa, dovrei leggere il contratto.
Resto a disposizione per eventuale consulenza.
Distinti saluti.

Studio Legale Capasso Avvocato a Arzano