Revisione moto: quando manca si ha diritto ad essere risarcito?

Inviata da Caterina Castorino. 30 ott 2015

Buonasera,
mio fratello ha avuto un incidente con il suo Piaggio 50 ed ha riportato una frattura alla gamba e contusioni varie. Il conducente dell'auto coinvolta si è dileguato, evitando di soccorrerlo. Ha diritto d'essere risarcito per le ferite riportate e per la riparazione del suo Piaggio 50? E da chi? Anche se il suo ciclomotore da due anni non fa la revisione? Come deve muoversi?
Grazie.
Caterina

Miglior risposta

Gentile Caterina,

inizi anzitutto a far inoltrare da Suo fratello formale denuncia contro ignoti raccontando l'accaduto e indicando eventuali testimoni (grazie ai quali potrebbe anche essere rintracciato il responsabile)

Inoltri poi una formale richiesta risarcitoria al Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada, allegando copia della denuncia inoltrata. Se fosse in possesso di verbali redatti da Vigili Urbani o Polizia o Carabinieri che fossero intervenuti, tanto meglio, alleghi pure quelli.

Sarebbe opportuna poi l'assistenza di un avvocato e per questa occorrenza sono a Sua disposizione.

Saluti cordiali,

avv. Giovanni Bonomo

Avv. Giovanni Bonomo Avvocato a Milano

196 Risposte

Se sul luogo del sinistro sono intervenute autorità (carabinieri o vigili) che hanno accertato che il responsabile si è dileguato, è possibile ottenere il risarcimento dal fondo di garanzia delle vittime delle strada, gestito da una compagnia di assicurazioni delegata che varia a seconda della zona ove è avvenuto il sinistro.
Occorre fare una raccomandata a mezzo legale per la contestazione del danno, secondo certi crismi previsti dalla legge, quindi far visitare suo fratello da un medico legale e provare i danni anche del motociclo.

Resto a disposizione

Oltre a quello che le hanno detto i colleghi, aggiungo che la mancata revisione del mezzo non inficia il risarcimento, a meno che non si dimostri che il sinistro è avvenuto a causa di un'avaria imputabile a difetto di manutenzione.
Ma è davvero molto rara come evenienza.
Vada subito da un avvocato, è indispensabile.
Saluti

Studio legale avv. Sergio Conti​ Avvocato a Lucca

34 Risposte

Gentilissima Caterina,
si, Suo fratello potra' essere risarcito inoltrando formale richiesta risarcitoria al Fondo di Garanzia per le Vittime della strada.A tal fine e' tuttavia necessario che quanto prima Suo fratello sporga denuncia penale contro ignoti raccontando l'accaduto ed indicando eventuali testimoni.
Sarebbe inoltre ottimale che, a seguito del sinistro stradale fossero intervenuti Vigili Urbani o Polizia o Carabinieri il cui verbale dovra' essere inoltrato al predetto Fondo di Garanzia.
E' opportuno che Suo fratello venga assistito da un Avvocato, anche per la redazione della denuncia penale.
A Sua disposizione per assistenza.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Gentile Caterina
se il responsabile dell'incidente rimane sconosciuto e non c'è possibilità di rintracciarlo può rivolgersi al Fondo Vittime della Strada.
Vada da un avvocato per predisporre tutti gli atti necessari.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina