revisione assegno divorzile

Inviata da Pippo. 2 lug 2023

Buongiorno, lo scrivente si è separato legalmente con formula consensuale nel 2011 e nel 2019 si è divorziato definitivamente mediante negoziazione assistita. Seguendo il consiglio avuto dal proprio legale, in sede di divorzio è stato confermato l'assegno divorzile in continuità con quello di separazione sulla scorta di una possibile revisione dei patti in un momento successivo.
Lo scrivente ha un figlio, attualmente 21 anni, iscritto all'università e che svolge praticantato presso associazione sportiva dilettantistica. Inoltre la ex moglie NON lavora (di fatti non ha mai cercato lavoro) avvalendosi per il proprio sostentamento del solo assegno divorzile.
Lo scrivente corrisponde assegno di mantenimento per il proprio figlio e per la ex coniuge dallo scorso giugno 2011, quindi da oltre 12 anni, oltre rivalutazione ISTAT, comportando questo una riduzione del proprio reddito in maniera significativa, cosa che impedisce sostanzialmente di intraprendere una nuova relazione.
Alla luce anche della recente sentenza della Cassazione, n.ro 17144 del 15/06/2023, vorrei sapere se vi sono i margini per intentare una richiesta di revisione con almeno riduzione dell'assegno divorzile potendo dimostrare che la ex coniuge non ha mai cercato lavoro negli oltre 12 anni di separazione, né vi ha mai rinunciato per assistenza al figlio, almeno negli ultimi 4 anni. Inoltre, a quanto mi consta la ex coniuge NON percepisce reddito di cittadinanza, significando ciò che o non vi ha diritto, e quindi che le sue finanze sono tali da potersi autosostentare, oppure che non ha mai fatto domanda, preferendo il più sicuro e duraturo assegno divorzile in luogo del RdC.
Aggiungo ancora che io vivo in casa in affitto mentre la ex coniuge vive in casa di proprietà; inoltre mio figlio, data l'età, è totalmente autonomo nella propria gestione quotidiana, ed infatti lo scorso anno ha trasferito temporaneamente la propria dimora presso quella di un amico per motivi logistici legati alla sua attività di praticantato sportivo.
Sperando in una risposta positiva o quanto meno in un istradamento verso il raggiungimento dello scopo, ringrazio in anticipo chi mi risponderà. Qualora fossero necessari ulteriori dettagli, li fornirò senza indugio.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte