restituzione documenti dall'avvocato

Inviata da Monica. 26 apr 2018

Buongiorno, vorrei sapere a chi mi devo rivolgere per prendere i documenti dall'avvocato incaricato senza rivolgermi ad un altro avvocato e senza che lui mi possa fare qualche torto. Questo avvocato ha ricevuto la revoca del mandato da un mese e due giorni fa mi ha restituito solo la metà dei documenti. Non mi vuole restituire i documenti di una causa dicendomi che io non ne ho bisogno.
Mio marito ha firmato la liberatoria per la ricezione dei documenti ma i documenti restanti sono alcuni a mio nome ed alcuni intestati ad entrambi.Io non ho firmato nulla.
Grazie a chi mi risponderà !

Miglior risposta

Gent.le sig.ra, L’avvocato, a cui il cliente revochi la procura alle liti, è tenuto a consegnare tutta la documentazione processuale e contabile al nuovo difensore, pena una sanzione disciplinare (la censura). In difetto, egli lederebbe il diritto di difesa (art 24 Cost.) dell’ormai ex cliente. Lo ha solennemente sancito, in un recente caso, la Corte di Cassazione.
Per cui concordo con il collega di rivolgersi all'ordine degli avvocati-
Cordialmnete
avv. Stefano Di Donato, Ravenna

Studio Legale Della Ratta & Di Donato Avvocato a Ravenna

43 Risposte

Gentile signora Monica,si rivolga al Consiglio dell'ordine prima di assumere iniziative giudiziarie,dopo aver inviato una diffida con l'intimazione di un termine per la consegna.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli