Restituzione caparra

Inviata da mauro. 10 ago 2016 Contratti

Buona sera
una settimana fa ho dato la caparra di 500 euro per l'acquisto di un camper, il proprietario mi aveva assicurato che era omologato per 5 persone. Quando mi sono fatto dare copia del libretto di circolazione per fare l'assicurazione mi sono accorto che era omologato solo per 4 persone. Avendo moglie e tre figli le caratteristiche del mezzo non rispecchiavano più le mie esigenze.
Ho telefonato al venditore dicendogli che non avrei più comperato il camper e che volevo la caparra in dietro, ma lui non me la vuole restituire.

Mi spetta la restituzione della caparra?
Se si cosa devo fare per farmela restituire?

Miglior risposta

Immagino che a fronte della caparra da lei pagata ci sia un foglio che attesta per cosa sia stato dato l'importo di euro 500,00. In ogni caso ha diritto alla restituzione della caparra. La prova, in un eventuale giudizio, oltre al foglio che attesti le caratteristiche del camper sarà la compisizione di 5 persone di ci è composta la sua famiglia.
Cordialità

Avv. Paola Federici Avvocato a Roma

241 Risposte

Buongiorno Signor Mauro.
Ha diritto alla restituzione della caparra e potrà eventualmente inviare formale diffida con lettera raccomandata a.r.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Gent.mo Sig. Mauro,
la restituzione della caparra Le compete, in quanto il camper non corrisponde qualitativamente a quello pattuito.
Quindi, a questo punto, deve richiedere la restituzione della caparra al proprietario del camper, inviandogli una racc. a.r.
Se non gliela rende, deve agire giudizialmente contro lo stesso per ottenerne la restituzione in via coatta.
Cordiali saluti
Avv. Daniela Coccia

Avv. Daniela Coccia Avvocato a Terni

6 Risposte

Lei ha diritto alla restituzione della caparra, poiché il camper non aveva le caratteristiche per Lei essenziali dei 5 posti e quindi l'accordo può essere risoluto. Il problema , in un eventuale contenzioso, sarebbe la prova che Lei aveva richiesto specificamente che il camper fosse a 5 posti .

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti