Responsabilità totale sui minori in gita?

Inviata da Jonathan. 25 feb 2015

Salve, gestisco un'associazione culturale. Per quest'estate pensavamo a una vacanza estiva per i soci. Il fatto è che fra loro alcuni sono minorenni (15-17 anni). Vorremmo capire: come funziona? Non vogliamo rispondere di eventuali danni che i minori potrebbero procurare a terzi o a se stessi, pur assicurando la massima attenzione e presenza. È possibile? Grazie

Miglior risposta

Il responsabile dell'associazione che organizza la gita sarà responsabile dei minori allo stesso affidati. Sarebbe inoltre opportuno stipulare apposita polizza assicurativa che copra eventi relativi a tale gita.
Cordiali saluti
Avv Francesca Cardini

Studio Legale Avv. Cardini Avvocato a Pisa

199 Risposte

Chi ha i minori con se' risponde dei danni da questi causati o subiti.
Resto a disposizione

Non è possibile essere esonerati dalla responsabilità nei riguardi di minori, poiché vige la responsabilità oggettiva, trattandosi appunto di minori. Può comunque stipulare una polizza assicurativa che vi manlevi da responsabilità.

Confermo quanto ha correttamente rilevato la Collega. Sussiste certamente responsabilità e una buona copertura assicurativa può eliminare il rischio per i danni da illecito civile. Attenzione però alla correlata responsabilità penale per culpa in vigilando. Sono a Sua disposizione. Cordiali saluti
Avv. Riccardo Galli

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza