Responsabilità per occupazione abusiva e disturbo quiete

Inviata da Antonio Di Girolamo. 19 nov 2019

Buongiorno, espongo una situazione abbastanza complessa e per la quale non so a che tipo di legale rivolgermi. Lo scorso anno ho acquistato un appartamento. L' inquilina del piano sopra al mio, una donna peruviana che occupa l'appartamento abusivamente da 11 anni, ha un figlio gravemente malato mentale che passa intere giornate urlando e sbattendo violentemente su muri e pareti anche in orari notturni. A nulla è servito cercare una mediazione con la signora, io ed altri condomini siamo stati costretti a fare esposti, querele (senza ottenere nessun tipo di collaborazione né dalla polizia né dai servizi sociali), ed attualmente è in corso una causa civile nei confronti della signora, visto che tale situazione che perdura da 2 anni sta compromettendo seriamente la nostra vita, tanto da indurre molte persone a vendere i propri appartamenti. Ora, l' appartamento occupato dalla donna è di proprietà di Metropolitane Milanesi, società che si occupa della gestione del patrimonio immobiliare per il comune di Milano e stabilisce l' assegnazione delle case popolari. Nonostante l' appartamento sia gestito da Metropolitane Milanesi, la stessa società si è completamente disinteressata della situazione. Negli ultimi 11 mesi sono state aperte segnalazioni ufficiali presso numero verde appositamente dedicato alle occupazioni abusive, sono state presentati per mail e fisicamente documenti relativi agli esposti e alle querele per sottolineare la gravità della situazione. Vorrei sapere se è consigliabile un' azione legale contro Metropolitane Milanesi ed eventualmente a quale tipo di specializzazione legale dovrei rivolgermi. Vi ringrazio anticipatamente.

Miglior risposta

Buongiorno,
a mio avviso, la proprietà dell'immobile deve intervenire anche alla luce del fatto che l'occupazione, da quanto da Lei riferisce, è abusiva.
Nel Suo caso, visto che sono già stati fatti dei passi, è necessario che Lei contatti un legale per far visionare tutta la documentazione e comprendere, anche alla luce di quanto è stato fatto, come agire.
Resto a Sua disposizione e la saluto cordialmente.
Avv. Stefania Panzitta, Vanzago (MI)

Studio Legale Panzitta Avvocato a Vanzago

157 Risposte

Egregio sig. Di Girolamo,
a mio parere dovrebbe in primo luogo procurarsi la prova dei danni che subisce; successivamente dovrebbe diffidare le metropolitane milanesi e la madre del malato mentale a compiere ogni idonea azione per far cessare i danni che sono procurati, richiedendo anche il risarcimento degli stessi. In caso di inerzia dei soggetti diffidati, dovrebbe promuovere un'azione risarcitoria e a quel punto presumibilmente opereranno per evitare la condanna.
Cordialmente
Avv. Alfredo Guarino (Napoli)

4398 Risposte

Buongiorno, dunque mi sono occupato di questioni del genere su Torino. Se mi contatta privatamente, Le spiego come muoversi.
Cordialmente,
Dott. Alessandro Pagliuca

Consulenza Legale A.P. Avvocato a Foggia