Responsabilità per occupazione abusiva e disturbo quiete

Inviata da Antonio Di Girolamo. 19 nov 2019

Buongiorno, espongo una situazione abbastanza complessa e per la quale non so a che tipo di legale rivolgermi. Lo scorso anno ho acquistato un appartamento. L' inquilina del piano sopra al mio, una donna peruviana che occupa l'appartamento abusivamente da 11 anni, ha un figlio gravemente malato mentale che passa intere giornate urlando e sbattendo violentemente su muri e pareti anche in orari notturni. A nulla è servito cercare una mediazione con la signora, io ed altri condomini siamo stati costretti a fare esposti, querele (senza ottenere nessun tipo di collaborazione né dalla polizia né dai servizi sociali), ed attualmente è in corso una causa civile nei confronti della signora, visto che tale situazione che perdura da 2 anni sta compromettendo seriamente la nostra vita, tanto da indurre molte persone a vendere i propri appartamenti. Ora, l' appartamento occupato dalla donna è di proprietà di Metropolitane Milanesi, società che si occupa della gestione del patrimonio immobiliare per il comune di Milano e stabilisce l' assegnazione delle case popolari. Nonostante l' appartamento sia gestito da Metropolitane Milanesi, la stessa società si è completamente disinteressata della situazione. Negli ultimi 11 mesi sono state aperte segnalazioni ufficiali presso numero verde appositamente dedicato alle occupazioni abusive, sono state presentati per mail e fisicamente documenti relativi agli esposti e alle querele per sottolineare la gravità della situazione. Vorrei sapere se è consigliabile un' azione legale contro Metropolitane Milanesi ed eventualmente a quale tipo di specializzazione legale dovrei rivolgermi. Vi ringrazio anticipatamente.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno,
a mio avviso, la proprietà dell'immobile deve intervenire anche alla luce del fatto che l'occupazione, da quanto da Lei riferisce, è abusiva.
Nel Suo caso, visto che sono già stati fatti dei passi, è necessario che Lei contatti un legale per far visionare tutta la documentazione e comprendere, anche alla luce di quanto è stato fatto, come agire.
Resto a Sua disposizione e la saluto cordialmente.
Avv. Stefania Panzitta, Vanzago (MI)

Studio Legale Panzitta Avvocato a Vanzago

157 Risposte

44 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Egregio sig. Di Girolamo,
a mio parere dovrebbe in primo luogo procurarsi la prova dei danni che subisce; successivamente dovrebbe diffidare le metropolitane milanesi e la madre del malato mentale a compiere ogni idonea azione per far cessare i danni che sono procurati, richiedendo anche il risarcimento degli stessi. In caso di inerzia dei soggetti diffidati, dovrebbe promuovere un'azione risarcitoria e a quel punto presumibilmente opereranno per evitare la condanna.
Cordialmente
Avv. Alfredo Guarino (Napoli)

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4398 Risposte

1628 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno, dunque mi sono occupato di questioni del genere su Torino. Se mi contatta privatamente, Le spiego come muoversi.
Cordialmente,
Dott. Alessandro Pagliuca

Consulenza Legale A.P. Avvocato a Foggia

185 Risposte

72 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte