residenza minore

Inviata da becky8899. 11 nov 2020

salve, avrei bisogno di una delucidazioni in merito alla residenza di mio figlio. Allora 7 anni fa nasce mio figlio e successivamente intorno al suo primo anno io e il padre non sposati ma con la stessa residenza (dove chiaramente era residente anche il bambino) ci separiamo ovviamente non legalmente in quanto non sposati. A distanza di qualche mese il padre del bambino mi toglie senza il mio consenso la residenza da quella casa e successivamente dopo esser stata avvisata dall'ufficio anagrafe metto la residenza nel mio nuovo domicilio. Chiedo di poter spostare la residenza del bambino che vede equamente entrambi i genitori ma il padre mi nega l'autorizzazione e in comune mi dicono che serve la firma di entrambi i genitori.
Poco tempo fa il padre cambia casa nello stesso comune e cambia ovviamente anche la residenza del bambino senza consultarmi.
In questo caso al comune non hanno richiesta la firma di entrambi i genitori.
volevo sapere se questo è tutto lecito e cosa devo fare per avere la residenza del bambino considerato che lui non mi da l'autorizzazione e il bambino vede me e il padre per lo stesso tempo (due giorni io, due giorni lui e così via)

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno Sig.ra Becky8899,
per rispondere alla sua domanda, parto dal presupposto che il genitore collocatario sia il padre di suo figlio. Se così è, si ritiene che il genitore collocatario del figlio minore possa mutare la residenza propria e quella del figlio minore anche senza il consenso dell'altro genitore PURCHE' la decisione sia assunta nell'interesse del figlio.
Per quanto invece riguarda la possibilità di avere la residenza di suo figlio, osservo che il figlio minore, sebbene affidato ad entrambi i genitori, deve avere un'unica residenza anagrafica che coincide, di norma, con quella del genitore con sui il minore abita o sia collocato prevalentemente. Se i genitori risiedono in comuni diversi si può, però, disporre che il figlio abbia la doppia domiciliazione presso entrambi per consentirgli di fruire delle agevolazioni e dei servizi di entrambi i comuni che normalmente sono collegati alla residenza anagrafica.
Cordiali saluti.
Avv. Roberta Biagini

Avv. Roberta Biagini Avvocato a Pisa

13 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Diciamo che quando il Comune fa gli accertamenti di residenza tramite la Polizia Locale, chiede sempre se la persona di cui si accerta la residenza abbia figli minori a carico e dove risiedano i genitori naturali restanti fuori dall'accertamento. Se in più l'ex compagno le nega di vedere e passare del tempo con il figlio minore si dovrebbe far partire un'azione giudiziale. Mi contatti pure per mail per spiegare bene cosa succede e eventuali atti a riprova/comprova di questa tesi.

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

128 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile signora,per essere sicura che Suo figlio risieda presso di Lei deve richiederne l'affido,con un avvocato, al Tribunale per i Minorenni .Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4411 Risposte

1632 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18800

domande

Risposte 46100

Risposte