rendicontazione figli maggiorenni

Inviata da Maria Rosaria. 28 gen 2019

Buongiorno, sono divorziato e pago regolarmente mantenimento alle due figlie maggiorenni, di 19 e 22 anni. Da anni entrambe mi si negano del tutto, ormai totalmente circuite dalla mia ex moglie, una donna avida e gretta che non ha fatto che crearmi problemi non esitando ad utilizzarle scagliandomele contro in ogni occasione. Non so completamente nulla della loro vita, devo solo limitarmi a pagare! Ora, mi domando: è realmente cosi, non ho alcun diritto di rendicontazione (non dell'assegno di mantenimento so che è così purtroppo) sulla loro vita, sui loro interessi? Senza contare che ovviamente non hanno interesse a portarmi a conoscenza di eventuali attività lavorative (ufficiali e non), e quindi sono destinato a pagare all'infinito? Mi chiedo e vi chiedo, posso attraverso un legale intimare loro (visto che non lo fanno spontaneamente) di rendermi conto periodicamente delle loro attività? Grazie della vostra attenzione

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Atteso che le sue figlie sono maggiorenni non è sostanzialmente possibile costringerle a darle contezza della loro vita. L'obbligo è meramente morale.
Diverso è il discorso delle spese straordinarie in merito alle quali lei ha diritto ad avere voce in capitolo circa il loro impiego. Dette spese devono essere, salvo per quelle necessarie indifferibili (mediche e farmaceutiche), preventivamente concordate e poi documentate. Se non le venisse fornita adeguata documentazione di spesa lei non è tenuto a corrisponderle.
Infine, può, in qualsiasi momento, chiedere al tribunale la modifica delle condizioni divorzili qualora fosse a conoscenza del fatto che una od entrambe le figlie si siano nel frattempo rese economicamente indipendenti o qualora non frequentassero con profitto la scuola o l'università, od ancora, qualora non studiassero, se non si attivassero per cercare un lavoro, speculando illegittimamente sull'assegno di mantenimento ordinario da lei corrisposto.
Cordialmente.
Avv. Antonello Guido - Matrimonialista del Foro di Catania

Avv. Antonello GUIDO - MATRIMONIALISTA DIVORZISTA, DIRITTO DI FAMIGLIA Avvocato a Catania

92 Risposte

30 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

visto che non lo dicono, l'unica è che lei si informi o attraverso terze persone o svolgendo un indagine per verificare se sonio effettivamente occupate

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1189 Risposte

687 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18850

domande

Risposte 46150

Risposte