rendicontazione figli maggiorenni

Inviata da Maria Rosaria. 28 gen 2019

Buongiorno, sono divorziato e pago regolarmente mantenimento alle due figlie maggiorenni, di 19 e 22 anni. Da anni entrambe mi si negano del tutto, ormai totalmente circuite dalla mia ex moglie, una donna avida e gretta che non ha fatto che crearmi problemi non esitando ad utilizzarle scagliandomele contro in ogni occasione. Non so completamente nulla della loro vita, devo solo limitarmi a pagare! Ora, mi domando: è realmente cosi, non ho alcun diritto di rendicontazione (non dell'assegno di mantenimento so che è così purtroppo) sulla loro vita, sui loro interessi? Senza contare che ovviamente non hanno interesse a portarmi a conoscenza di eventuali attività lavorative (ufficiali e non), e quindi sono destinato a pagare all'infinito? Mi chiedo e vi chiedo, posso attraverso un legale intimare loro (visto che non lo fanno spontaneamente) di rendermi conto periodicamente delle loro attività? Grazie della vostra attenzione

Miglior risposta

Atteso che le sue figlie sono maggiorenni non è sostanzialmente possibile costringerle a darle contezza della loro vita. L'obbligo è meramente morale.
Diverso è il discorso delle spese straordinarie in merito alle quali lei ha diritto ad avere voce in capitolo circa il loro impiego. Dette spese devono essere, salvo per quelle necessarie indifferibili (mediche e farmaceutiche), preventivamente concordate e poi documentate. Se non le venisse fornita adeguata documentazione di spesa lei non è tenuto a corrisponderle.
Infine, può, in qualsiasi momento, chiedere al tribunale la modifica delle condizioni divorzili qualora fosse a conoscenza del fatto che una od entrambe le figlie si siano nel frattempo rese economicamente indipendenti o qualora non frequentassero con profitto la scuola o l'università, od ancora, qualora non studiassero, se non si attivassero per cercare un lavoro, speculando illegittimamente sull'assegno di mantenimento ordinario da lei corrisposto.
Cordialmente.
Avv. Antonello Guido - Matrimonialista del Foro di Catania

Avv. Antonello GUIDO - MATRIMONIALISTA DIVORZISTA, DIRITTO DI FAMIGLIA Avvocato a Catania

92 Risposte

visto che non lo dicono, l'unica è che lei si informi o attraverso terze persone o svolgendo un indagine per verificare se sonio effettivamente occupate

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo