Registratore nello spogliatoio a lavoro

Inviata da Carmela. 12 feb 2015

Salve, buonasera. Ho scoperto per caso che una mia collega (che forse non troppo casualmente non mi ha mai ispirato fiducia) registra le conversazioni di tutti i suoi colleghi, me compresa. Praticamente mette un registratore nel suo armadietto. E ovviamente quando vanno a cambiarsi tutti parlano di tutto tranquillamente. L'ho vista con i miei occhi...lei non sa di essere stata vista e presumo stia continuando indisturbata. Ci sono i presupposti per una denuncia?

Miglior risposta

Egregia signora Carmela, ci sarebbero i presupposti per una querela. Ma come ha suggerito prima la mia collega, sarebbe opportuno segnalare il caso al titolare del negozio.

Avv. Andrea Maggiulli Alfieri Avvocato a Lecce

8 Risposte

Si tratta di un comportamento assolutamente illecito e sanzionabile penalmente. Prima di sporgere querela, consiglio di informare il gerente responsabile del negozio e/o il capo area se trattasi di franchising o gruppo societario. A disposizione per eventuali chiarimento o assistenza, porgo cordiali saluti. Avv. Riccardo Galli

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

Potrebbero esserci. Dipende anche dalla finalità perseguita. Se poi dovesse saltare fuori che lo fà d'accordo con l'azienda o su incarico di essa potrebbero esserci serie possibilità di chiedere danni all'azienda (anche se và dimostrato). Per maggiori informazioni può contattarmi entro la settimana o dopo il 10 marzo. avv. anceschi Alessio

Buon giorno:
1) informerei il Titolare;
2) vi è violazione della privacy soprattutto in un eventuale utilizzo che cmq in un Tribunale incontrerebbe notevoli problemi di utilizzabilità.

Cordiali saluti

Avv. Premoli Alessandro Avvocato a Como

25 Risposte

La questione presenta diversi profili che potrebbero essere illeciti. Occorre verificare attentamente la normativa e la giurisprudenza del settore oltre che le circostanze di fatto. Le consiglio comunque di rivolgersi ad un legale per evitare conseguenze a Lei pregiudizievoli rispetto alle azioni eventualmente promosse.I migliori saluti.

Avv. Susanna Gira Avvocato a Brembate

5 Risposte

cisono senz'altro, ma sarebbe opportuno che Lei prima facesse vedere in atto una registrazione a qualche altra persona per poter attestare in più tale condotta

Studio Legale Avv. Emidio Speranza Avvocato a Ascoli Piceno

23 Risposte

In realtà il contenuto delle registrazioni effettuate all'insuputa dell'altra parte non hanno valore giuridico e non possono essere utilizzate.
In ogni caso, può segnalare la cosa al suo datore di lavoro, o al responsabile dei sindacati in azienda
Resto a disposizione