Recupero deposito cauzionale contratto locazione

Inviata da alessio dore. 20 gen 2020

Buongiorno,

concluderò un contratto di locazione a fine mese. Il lcoatore intende trattenere indebitamente la cauzione, senza aver proposto domanda giudiziale per la nomina di una terza parte presso il tribunale, riservandosi di verificare unilateralmente le condizioni (ottimali) dell’immobile. mi occorre una consulenza o un preventivo per procedere con ricorso per decreto ingiuntivo.
Ringraziandola anticipatamente la saluto cordialmente.
Alessio

Miglior risposta

Egregio sig.Dore,prima di lasciare l'appartamento si munisca di una consulenza sullo stato dei luoghi con corredo fotografico;proceda poi ad intimare la restituzione del deposito cauzionale e ad agire se del caso giudizialmente per il recupero.Per un preventivo sui costi dovrei esaminare il contratto.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buongiorno,
Per i costi di un d. I. Variano in base all'importo richiesto. Nel suo caso direi che come contributo unificato dovrebbe rientrare entro 118,50€ più la marca da 27,00€. Per gli onorari dovrebbero essere liquidati dal giudice al momento dell'emissione del decreto ingiuntivo.
Se vuole sono disponibile su Firenze.
Cordiali saluti.
Avv Jacopo Pepi, Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Gentile Sig. Alessio,
prima di procedere con il ricorso per decreto ingiuntivo, sarebbe bene approfondirLe alcuni aspetti della questione, in quanto è probabile che si riesca ad evitare di avviare un'azione dinanzi al Tribunale.
Resto a disposizione se necessita di consulenza e/o assistenza. Può contattarmi tramite piattaforma o ai recapiti che trova sulla mia area.

Distinti saluti
Avv. Paola Cipriani

Avv. Paola Cipriani Avvocato a Milano

117 Risposte

Egr. sig. Alessandro, occorre in primo luogo analizzare il contratto di locazione ed inoltre analizzare assieme la posizione che ha assunto il proprietario in questa vicenda. Inoltre, prima di effetture il sopralluogo appare necessario incontrarsi e redigere assieme una bozza di verbale di rilascio dell'immobile in modo da giungere preparati al rilascio delle chiavi ed avere una maggiore legittimzione nella richiesta di consegna della cauzione. Consiglio inoltre di effettuare delle foto dell'appartamento in modo da cristallizzare lo stato attuale dell'immobile. Rimango a disposizione e mi contatti pure per un maggior approfondimento. Cordialità Avv. Romanello

Avv. Pierangela Romanello Avvocato a Maranello

1 Risposta

Gent.Le Sig.Alessio,previo disamina del contratto,utile per evitare inutili spese,prendere contatto anticipatamente in firma scritta tramite legale con la proprietà concordando un sopralluogo congiunto e redazione dello stato.Per un preventivo ci contatti pure.Cordialmente Studio Amw

Studio Legale e di Consulenza Olivieri & Caputo Avvocato a Cosenza

30 Risposte

Buongiorno
La inviato a contattare a stretto giro un avvocato che scriverà una lettera in suo favore per il recupero del deposito cauzionale.
E’ necessario vedere il contratto e allo stato non lasci l’appartamento
Resto a sua disposizione.
Cordiali saluti
Avv. Maria Sannino (Lucca)

Avv. Maria Sannino Avvocato a Lucca

232 Risposte

Sig. Alessio dovrei conoscere da dove scrive per poterle dare maggiori dettagli.
Cordiali saluti
Avv Monica Ghiloni

Monica Ghiloni Avvocato Avvocato a Carrara