Recupero credito da SRL in stato di fallimento

Inviata da Mario. 24 apr 2019

Salve,
Vi espongo la situazione:

vanto un credito molto consistente nei confronti di una SRL in stato di fallimento, per il quale ho fatto regolarmente insinuazione al passivo.
La società aveva un immobile ipotecato venduto all'asta, il cui ricavato è andato alla banca.

Dovrà essere fatta un'ultima ripartizione grazie alla vendita dei restanti beni della società, della quale beneficeranno solo i dipendenti in quanto creditori privilegiati. Tra i dipendenti vi sono alcuni degli stessi ex soci della SRL.

La SRL è fallita per salvare una nuova società partecipata dalle medesime persone, attualmente in esercizio.

1) Vi è il modo per ostacolare l'accesso degli ex soci in qualità di dipendenti alla ripartizione finale?
2) Vi è la possibilità di coinvolgere la nuova società nel fallimento della SRL?

Cordiali saluti

Miglior risposta

egr. sig. Mario,
mi pare di dover rispondere negativamente al suo primo quesito, a meno che lo stato di dipendenti non sia simulato. per coinvolgere, poi, la nuova società nel fallimento occorre un esmae approfondito della questione volto a rilevare se prosegue o meno sostanzialmente la medesima attività commerciale, valutando la tipologia di merci vendute, la composizione dei fornitori e degli acquirenti nonché l'eventuale trasferimento di personale Know how ed attrezzature. Non è possibile rispondere in astratto ma si dovrebbe esaminare il caso concreto, eventualmente interloquendo con il curatore fallimentare ed il giudice delegato dal fallimento.
Un cordiale saluto
Avv. Alfredo Guarino
Napoli