Recidiva

Inviata da Fe. 8 nov 2018 2 Risposte  · Diritto processuale

Buongiorno,
La recidiva viene applicata anche per reati precedenti ad una condanna oppure solo ai reati commessi dopo una condanna irrevocabile?

Miglior risposta

Buongiorno, la recidiva può essere contestata solo nei procedimenti iniziati dopo la sentenza di condanna già definitiva.
Cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,
si parla di recidiva ai sensi degli artt. 99 e 101 c.p. solo dopo che già vi sia stata una condanna penale, per fatti costituenti reato quindi successivi alla condanna riportata.
Per ogni ulteriore chiarimento non esiti a contattare il mio Studio.
Con la speranza di esserle stato d’aiuto, colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.

Avv. Francesco Zofrea

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

4 FEB 2019

Logo Studio Legale Zofrea Studio Legale Zofrea

1354 Risposte

1154 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Recidiva o continuazione

4 Risposte, Ultima risposta il 20 Febbraio 2019

Recidiva di mancato e parziale mantenimento minori

3 Risposte, Ultima risposta il 07 Luglio 2015

contrabbando di tle, penale o non penale questo il dilemma!

1 Risposta, Ultima risposta il 24 Gennaio 2017

Art 99 cp

2 Risposte, Ultima risposta il 15 Febbraio 2019

E possibile per lo stesso reato avere 2 condanne?

3 Risposte, Ultima risposta il 06 Giugno 2018

Opportunità di ricorrere a diniego per concessione porto armi

3 Risposte, Ultima risposta il 02 Febbraio 2016

Conteggio pena

2 Risposte, Ultima risposta il 11 Marzo 2019

Delinquente abituale

1 Risposta, Ultima risposta il 27 Febbraio 2019

Detenuto agli arresti in attesa di definitvo

2 Risposte, Ultima risposta il 06 Giugno 2018