Recesso compratore con proposta d'acquisto accettata

Inviata da Alberto. 26 ott 2016 Diritto immobiliare

Salve,
sono proprietario di un immobile in vendita per il quale è stata fatta una proposta d'acquisto che io ho accettato.
Ora, dopo 20 giorni dall'accettazione la compratrice ha cambiato idea e non lo vuole più acquistare.
A questo punto il deposito avrebbe dovuto andare al sottoscritto come da contratto.
Oggi chiamo l'agenzia e l'agente mi dice che se io avessi voluto il deposito indietro lui avrebbe dovuto chiedere al compratore e a me il pagamento del compenso di mediazione.
Dico io ma stiamo scherzando?
Non sono mica stato io a recedere dal contratto!

Alberto

Miglior risposta

Bisognerebbe vedere il contratto, anzi i contratti (anche quello per la mediazione), tuttavia in generale Lei potrebbe trattenere la caparra ed il mediatore che ha fatto il suo, cioè ha messo in contatto acquirente e venditore ed ha fatto loro stipulare un contratto (ancorchè poi sciolto), avrebbe diritto alla provvigione. In tali casi è sempre meglio indicare una caparra superiore alla provvigione e/o stabilire che il compenso per il mediatore sorga solo al momento della stipula del contratto definitivo. Cordialità. Avv. Marco Furlan - Treviso

Avv. Marco Furlan Avvocato a Treviso

22 Risposte

Dovrei visionare bene la proposta di acquisto, comunque è il compratore che è venuto meno, quindi lei ha diritto a trattenere il deposito o come è riportato nella stipula.
Resto a disposizione

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

sig. alberto
anzitutto dovrei visionare meglio la documentazione...........
comunque in linea di massima visto che è stato il compratore a venire meno agli accordi, lei avrebbe diritto a trattenere la somma versata..........

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Buongiorno Alberto,
per poter rispondere compiutamente al Suo quesito, è necessario prendere visione del contenuto della proposta di acquisto.
Certo che, ad un primo esame di quanto Lei riferisce, il comportamento dell'agente immobiliare non mi pare limpido.
Se ritiene opportuno farmi pervenire la proposta, posso fornirLe una consulenza più approfondita.
Cordiali saluti.
Avv. Luca Grassini.

Studio Legale avv. Grassini Luca Avvocato a Pisa

77 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare