Reato estinto e casellario giudiziale

Inviata da ares. 25 giu 2016

Gentili avvocati,
vorrei avere delle informazioni.
A seguito di un reato trattato con procedimento di messa alla prova per adulti, ho avuto esito positivo dello stesso con conseguente "non doversi procedere per estinzione del reato". Cosa comporta questo per l'eventuale partecipazione ad un concorso/lavoro per il quale si richieda di certificare "eventuali condanne penali" avute?
Inoltre, cosa risulterà sul casellario giudiziale?
Infine, ma non meno importante, è possibile in qualche modo "cancellare" la denuncia avuta a seguito di tale reato dalle banche dati delle FF.OO? CIò allo scopo di avere una "pulitura" quanto più completa, per non incorrere in eventuali futuri imbarazzi (ad esempio nel caso in cui faccia il passaporto ecc).
Spero in un vostro cortese riscontro.
Cordialità

Miglior risposta

Buona sera, nessun problema per i concorsi perché il reato non risulta nelle certificazioni richieste dai privati. Per quanto riguarda invece le certificazioni richieste dalle FFOO e' necessario attendere 5 anni e proporre un'istanza di riabilitazione al tribunale di sorveglianza competente per distretto.
Cordiali saluti
Avv. Chiara Persichetti

Studio legale Avv. Chiara Persichetti Avvocato a Pisa