REATO ART. 353 APPALTI

Inviata da GILA72. 12 mar 2021

Buonasera, nel mese di febbraio 2020 è stata emesse sentenza di patteggiamento per il reato art. 353 c.p ( mesi 4, 180 euro di multa, un anno di pena sospesa). E' stato proposto ricorso in cassazione, ma il tribunale ha usato la modalità "de plano"; in tale modo non è stata effettuata alcuna notifica (nemmeno al difensore) che in data 15/07/2020 la Cassazione si sarebbe riunita per ritenere il ricorso inammissibile e quindi dichiarare la sentenza di patteggiamento definitiva. La sentenza è stata poi depositata in cancelleria il 12/10/2020 e nemmeno questo è stato notificato nè al difensore nè alla persona interessata del reato. Tutto questo lo scopriamo solo a febbraio 2021 quando facendo l'attestazione soa risulta che dal casellario giudiziale la persona risulta "condannata con sentenza definitiva" e pertanto risultiamo aver fatto una dichiarazione mendace. ( CHE INVECE NOI ABBIAMO FATTO IN BUONA FEDE IN QUANTO ERAVAMO ALL'OSCURO DELL'ANDAMENTO DEL PROCESSO). Quello che vorrei sapere se è giusto che dopo il ricorso in cassazione, la modalità de plano, il deposito in cancelleria non venga mai notificato nulla nè al difensore o alla parte interessata della sentenza definitiva? E' giusto che una persona non venga messa al corrente del suo processo? Si può fare qualcosa perchè il tribunale non ha notificato niente?
Vi ringrazio per la risposta

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Salve.
Dal tenore della Sua spiegazione non si capisce la parte più importante della vicenda ossia: Lei in tutta questa baraonda che parte aveva o ha? E' il denunciante, è la parte offesa, la stazione appaltante o l'imputato? Solo una volta spiegato tutte queste cose, potrei addivenire a una risposta di un certo tipo che possa dirsi attinente al reale.

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

128 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte