Reagire ad una ingiuria con una diffamazione

Inviata da Luca. 9 ago 2018 1 Risposta

Buonasera.
Vorrei sapere se nel caso io apostrofassi "cessa" una donna tramite messaggio privato andrei incontro a una ingiuria.

E nel caso in cui la reazione di questa donna fosse insultarmi (sempre in privato) con insulti più pesanti quali "vaff... stro.... di mer..." non passerebbe nel torto?

Inoltre , se a seguito di questa reazione la donna commentasse un mio generico post su Facebook (quindi visibile a tutti i miei contatti) scrivendo : " fai pena, mettiti davanti allo specchio per vedere che mer.. sei, sei proprio viscido..." non sarebbe diffamazione nei miei confronti?

Tra la mia presunta ingiuria (definirla cessa) e la sua reazione non c'è una sproporzione che alla fine possa far si che io non subisca un eventuale richiesta di risarcimento ?

Miglior risposta

Gentile luca,
il reato di ingiuria è stato depenalizzato dal Legislatore per
trasformarlo in un illecito civile quindi se si vuole si può procedere civilmente
richiedendo un risarcimento economico; la diffamazione è un reato sanzionato penalmente dall'art. 595 c.p. e che consiste nell'offesa all'altrui reputazione fatta comunicando con più persone; l'offesa arrecata a mezzo l'intensa capacità diffusiva delle vie di comunicazione prevede l'aggravante della reclusione da sei mesi a tre anni o la multa non inferiore a 516 euro.
cordialmente
avv Francesco Colantonio
Brescia

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Ingiuria o diffamazione

1 Risposta, Ultima risposta il 29 Dicembre 2017

Querela per diffamazione, ingiuria e minacce

2 Risposte, Ultima risposta il 09 Aprile 2016

Falso in scrittura privata e ingiurie

5 Risposte, Ultima risposta il 23 Marzo 2016

Ingiuria e reati abrogati

5 Risposte, Ultima risposta il 09 Febbraio 2016

ingiuria

4 Risposte, Ultima risposta il 12 Aprile 2017

Facebook e diffamazione

8 Risposte, Ultima risposta il 09 Febbraio 2016

Diffamazione a mezzo stampa e prove

5 Risposte, Ultima risposta il 10 Febbraio 2016

Diffamazione a mezzo stampa su Facebook

5 Risposte, Ultima risposta il 05 Maggio 2016

Diffamazione, prove e testimoni

6 Risposte, Ultima risposta il 16 Febbraio 2016

diffamazione tramite wahtsapp

5 Risposte, Ultima risposta il 20 Giugno 2017