Rapporto nonno nipote

Inviata da Marco. 27 dic 2018

Buongiorno, volevo un informazione , mio marito non parla più con i suoi genitori e non vuole avere più alcun tipo di rapporto con loro.
Noi abbiamo 2 bambini, i suoi genitori in qualche modo possono dal punto di vista giuridico chiedere che gli facciamo frequentare i bambini? Ringrazio per l'attenzione e porgo cordiali saluti.

Miglior risposta

egregio sig. Marco,
confermo quanto detto dal collega . Il legislatore familiare è stato chiaro ed esiste giurisprudenza in merito al diritto dei nonni a vedere i propri nipotini.
La competenza nel caso di specie è del Tribunale dei minori previa presentazione di regolare ricorso.
Buon anno .
Cordialmente
Avv Francesco Colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

Gent.mo Marco,
In aderenza ai più recenti approdi giuriprudenziali della Corte di legittimità è da ritenersi che il rapporto nonni/nipoti rientri nel “necessario bagaglio di esperienza culturale che i minori devono avere in vista di una formazione completa della loro personalità” atteso che la conoscenza e la frequentazione dei nonni è altresì considerarata importante anche per la necessaria conoscenza delle proprie origini.

Il riferito opinamento è in linea con le decisioni della Cedu che afferma che il rapporto tra nonni e nipoti rientra tra i legami familiari, tutelati ai sensi dell'articolo 8 della Convenzione. Pertanto, sullo Stato incombe l’obbligo di rendere effettivo il diritto alla vita privata o familiare di cui all’art. 8, adottando misure concrete e adeguate. Nella fattispecie di cui è tema i nonni possono utilmente dare impulso ad azioni mirate al riconoscimento del diritto di visita dei nipoti.
Cordialità
Avv Fabrizio Nespeca

Avv. Fabrizio Nespeca Avvocato a Velletri

21 Risposte

QANDA_online_therapy_badge

Gentile Marco,
I nonni godono di un autonomo diritto di visita dei nipoti che trova tutela, laddove calpestato, con idoneo ricorso da presentarsi dinnanzi al tribunale per i minorenni .
Avv Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza