Rapporti tra ricorso al TAR e denuncia penale.

Inviata da Antonello. 17 ott 2019 Diritto immobiliare

Viene proposto il caso riguardante l'emissione di un provvedimento di decadenza dall'ottenimento di incentivi pubblici e contestuale richiesta di restituzione di quanto già percepito. Il ricorso amministrativo al TAR avverso il citato provvedimento evita al ricorrente la possibilità di essere denunciato per violazione dell'art. 316 ter C.P. (indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato)?

Miglior risposta

Buongiorno, per una risposta corretta al dubbio da lei espresso andrebbe esaminato il provvedimento di decadenza in questione, poiché, prima di giungere ad una denuncia penale devono essere trascorsi i termini ivi fissati per la restituzione e per gli eventuali ricorsi amministrativi contro lo stesso.
Per ogni chiarimento rimango a disposizione per l'esame del provvedimento in oggetto.

Anonimo-176833 Avvocato a Senigallia

18 Risposte

Buongiorno.
Il tema è molto complesso ed è tra l'altro molto attuale.Sulla violazione dell'art.316 ter cp la Cassazione si è espressa ,a mio modesto parere,in maniera molto difforme in casi analoghi.Il mio studio è a completa disposizione per analizzare la tematica oggetto della discussione,ovviamente avrei bisogno di qualche dato in più per entrare nel merito.
Resto in attesa e porgo cordiali saluti.
avv.Marco Vignola

Studio Legale Marco Vignola Avvocato a Bari

13 Risposte

Buongiorno,
la mera proposizione del ricorso amministrativo non evita che si apra in contemporanea anche un procedimento penale a carico del medesimo soggetto.
Saluti

Avv. Giulia Solenni

Avv. Giulia Solenni Avvocato a Verona

33 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare