Accesso Avvocati Registra il tuo studio gratis

Quota disponibile in successioni ereditarie

Inviata da Trezza. 8 mag 2018 5 Risposte

Se il de cuius dispone nel suo testamento come suoi unici eredi i due figli, senza menzionare a chi assegna la quota disponibile, la quota disponibile come viene ripartita? A chi spetta la quota disponibile? La si divide a metà tra i due figli?

testamento

Miglior risposta

Gentile Sig.ra/Sig.re,

Al fine di poterLe dare una risposta esaustiva sarebbe necessario leggere il testamento.

Se, come nel caso da Lei prospettato, il de cuius ha designato quali unici eredi i Suoi figli, si desume che questi abbia voluto devolvere tutta la Sua eredità a favore di questi, senza distinzione tra quota di legittima e quota disponibile.

Peraltro, sulla base di quanto da Lei prospettato, non vi sarebbe alcuna lesione di quota di legittima, a meno che non vi sia un coniuge superstite o altri figli non menzionati nel testamento.

Cordialmente,

Avv. Giovanni Babino

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Salve
La.legittima spetta per metà al.coniuge parte restante ai figli. Se nn vi è un coniuge nn ci sono problemi perché viene suddivisa come.previsto dal testamento, per cui nn ci sarebbe nessuna.lesione.di legiittima. Ma bisogna sempre leggere prima bene ul testamento.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 MAG 2018

Logo Studio Legale Avv. Natascia Spicuzza Studio Legale Avv. Natascia Spicuzza

117 Risposte

21 voti positivi

Non avendo fatto una disposizione particolare, tutta l'eredità, compresa la disponibile, va divisa n parti uguali tra i due figli

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 MAG 2018

Logo Avv. Giovanni Randon Avv. Giovanni Randon

176 Risposte

31 voti positivi

In questo caso la quota disponibile, eccedente la legittima non è stata disposta ad altri dal de cuius. Pertanto, l'eredità deve essere divisa a metà tra i due eredi

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

9 MAG 2018

Logo Studio Legale Avv. Fabio Citterio Studio Legale Avv. Fabio Citterio

16 Risposte

3 voti positivi

Salve, chiaramente se non dispone diversamente l'intera eredità verrà divisa tra i due figli compresa la quota che sarebbe disponibile in mancanza di specificazioni le quote si intendono uguali.
Cordialo saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

9 MAG 2018

Logo Studio Legale Puglia Avv. Gaetano Studio Legale Puglia Avv. Gaetano

1039 Risposte

1297 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Successione e quote ereditarie

2 Risposte, Ultima risposta il 22 Febbraio 2019

Valore quote successione ereditaria

3 Risposte, Ultima risposta il 21 Novembre 2017

Informazioni su recupero capitale bancario ereditario?

3 Risposte, Ultima risposta il 09 Giugno 2016

Quota legittima eredità

2 Risposte, Ultima risposta il 18 Novembre 2016

Quote ereditarie alla morte di mio padre prima e mia madre dopo

2 Risposte, Ultima risposta il 05 Luglio 2016

Posso escludere dalla successione mia nipote?

4 Risposte, Ultima risposta il 09 Novembre 2017

Successione legittima

8 Risposte, Ultima risposta il 11 Settembre 2015

Vendita simbolica quota di un immobile

4 Risposte, Ultima risposta il 24 Maggio 2016