quesito dull' istituto della procura

Inviata da ELIANA. 1 apr 2019 4 Risposte

HO 2 DUBBI SULL' ISTITUTO DELLA PROCURA:
1- PUò ESSERE PREVISTA UNA STESSA PROCURA (MEDESIMI POTERI) A DUE SOGGETTI DIVERSI? IN CHE MODO VIENE ESPLICITATO IL TUTTO?
2- NEL CASO IN CUI AD UNA ESISTENTE PROCURA NE SEGUA UN' ALTRA (TRA I MEDESIMI SOGGETTI) CHE NE RESTRINGE O AMPLIA I POTERI OGGETTO DELLA RAPPRESENTANZA, è NECESSARIO CHE SI PROCEDA AD UNA REVOCA DELLA PRIMA O QUESTA è IMPLICITA?
Grazie in anticipo a quanti risponderanno

Miglior risposta

Buongiorno, e possibile conferire procure a più soggetti. Per capire se sia meglio revocare o mantenere occorrerebbe conoscerne il contenuto. Cordialmente. Avv.Patrizia Chippari

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

gentile sig.ra Eliana,
confermo quanto in precedenza detto dalla collega ovvero che un soggetto puo' fornire incarico a più procuratori civili;
comunque per dare una risposta precisa bisognerebbe sapere di che tipo di procure parliamo.
cordialmente
avv Francesco Colantonio

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

2 APR 2019

Logo Avv. Francesco Colantonio Avv. Francesco Colantonio

316 Risposte

222 voti positivi

Gentile Signora Eliana,
La parte sarà munita di procura quando si trova in giudizio col ministero di un difensore.
E’ possibile conferire procura a due soggetti diversi.
La procura può essere sia generale che speciale, conferita mediante atto pubblico o scrittura privata autenticata.

Gli atti su disposizione del diritto in contesa si compiono solo qualora l’incaricato ne avesse ricevuto espressamente il potere. (art. 84 c.p.c.)

Si può revocare la procura, e al tempo stesso anche il difensore ha la facoltà di rinunciarvi. Pertanto, se non si è realizzata la sostituzione del difensore, la revoca come la rinuncia non hanno effetti sull'altra parte. (art. 85 c.p.c.)

Resto a Sua completa disposizione per ogni qualsivoglia ulteriore dubbio o chiarimento.
Nell’attesa, Le porgo i miei migliori saluti.
Cordialità,


Avv. Francesco Zofrea

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

2 APR 2019

Logo Studio Legale Zofrea Studio Legale Zofrea

1985 Risposte

1374 voti positivi

Ha ragione il Collega. Certamente, si pone una questione di opportunità e di convenienza , anche economica.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

2 APR 2019

Logo Avv. Antonio Cesarini Avv. Antonio Cesarini

1266 Risposte

419 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
esposto in Procura

1 Risposta, Ultima risposta il 03 Novembre 2016

Acquisto casa da eredi con procuratore

2 Risposte, Ultima risposta il 30 Maggio 2017

Integrazione querela

4 Risposte, Ultima risposta il 22 Marzo 2016