Quesito

Inviata da Agata. 1 ott 2017 Eredità

Buona sera ,mi trovo in una situazione complicata,ho ricevuto nel 2003 in nuda proprietà da una zia,una casa piccola,gli inquilini pagano l'affitto alla sorella della zia, ho scoperto ultimamente che da sette mesi non pagano affitto e che nel testamento c'è una clausola :io non posso vendere la casa se non muoiono i miei genitori!! C'è una soluzione?io come nuda proprietaria posso fare qualcosa? Grazie

Miglior risposta

Solo l'usufruttuario può attivare la procedura di sfratto per morosità, ovvero sua zia, ma non ho inteso se la stessa sia venuta a mancare perché in tale sarebbe lei la legittimata in qualità di proprietaria.
Saluti cordiali
Avv Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

In tale situazione, nella quale Lei risulta essere la nuda proprietaria ma non è chiaro chi sia l'usufruttuario (se sua zia o i suoi genitori), in ogni caso la riscossione del canone di locazione compete allo stesso usufruttuario il quale è anche legittimato ad agire con la procedura di sfratto in caso di morosità.
Cordiali saluti
Avv. Pierluigi Boldrini

Avv. Pierluigi Boldrini Avvocato a Pontedera

18 Risposte

Buongiorno Sig.ra Agata,
I suoi genitori sulla casa di cui lei risulta nuda proprietaria hanno l'usufrutto legale che cessa con la loro morte.
In tal caso, i suoi genitori dovrebbero rinunciare all'usufrutto legale dinanzi ad un notaio, in modo tale che Lei risulterebbe proprietario dell'immobile.
Per quanto riguarda l'affitto sulla casa di cui Lei risulta proprietaria e che ha ricevuto in via successoria, deve essere riscosso da lei e non dalla sorella della zia deceduta.
Inoltre, Le comunico che ai sensi dell'art. 324 c.c. restano fuori dall'usufrutto legale i beni pervenuti al figlio per eredità o donazione.
Per qualsivoglia chiarimento resto a sua completa disposizione.
Cordialità.
Avv. Giuseppe Aiello.

Studio Aiello & Partner Avvocato a Sala Consilina

32 Risposte

Se l'usufruttuaria (sua zia) è venuta a mancare, lei è diventata piena proprietaria.
In caso contrario potrebbe vendere solo la nuda proprietà
Occorre, tuttavia, leggere nel dettaglio la clausola di cui parla, per verificarne l'efficacia nei suoi confronti
Sarebbe opportuno, comunque, sfrattare l'inquilino (può farlo sua zia se è usufruttuaria, se del caso con il suo aiuto)

Studio Legale Toro Avvocato a Roma

94 Risposte

Gentile signora,
da quanto lei riferisce sembrerebbe che lei abbia ricevuto la nuda proprietà per testamento e che l'usufruttuaria sia la zia ( non si vede perchè i canoni di locazione debba incassarli lei,altrimenti).
E'quindi la zia che deve proporre l'azione di sfratto per morosità.
Cordiali saluti.
Avv.Giovanni Cigliola

Studio Legale Avv. Giovanni Cigliola Avvocato a Taranto

98 Risposte

se c'è una morosità degli inquilini si potrebbe agire per ottenere la liberazione dell'immobile attraverso il procedimento di convalida di sfratto per morosità.

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità