Querela da parte del mio vicino di casa

Inviata da Mario. 27 apr 2015

In poche parole sono stato querelato dal mio vicino di casa per ingiuria...gli ho detto "ti spacco i denti se succede qualcosa a mio figlio per colpa tua", questo perché lui ha avuto la geniale idea di mettere un sasso molto grande in mezzo alla strada, dietro una curva di un cortile che abbiamo in comune per evitare che mio figlio passasse con la bicicletta. Eravamo solamente io e lui a discutere ma nella querela compare come testimone un altro vicino che in realtà sta a 200 metri di distanza il quale dice di aver sentito tutto dalla finestra aperta dentro casa. Si sono sicuramente messi d'accordo, cosa devo fare?

Miglior risposta

Gentile Sig mario è sicuramente utile sporgere una denuncia dettagliata nella quale sia illustrata la condotta di questo signore e monitorare la situazione che seguirà
.Resto a disposizione per eventuali chiarimenti. Cordiali saluti. Avv francesca di nardo

Studio penale Di Nardo Avvocato a Roma

141 Risposte

Buongiorno, più che ingiuria mi pare che quella frase potrebbe configurare una minaccia...in ogni caso siamo in materia di competenza del giudice di pace con querela rimettibile. Nel frattempo in preparazione dell'eventuale procedimento faccia foto del sasso e della sua posizione nella strada e immagino abbia dei testimoni che dicano che quel sasso lo ha posizionato il suo vicino di casa e che è pericoloso

Studio Legale Avv. Ludovico Gamberini Avvocato a Bologna

52 Risposte

Buon giorno,
stia tranquillo, è una piccola cosa e, in un modo e nell'altro, tutto si sistemerà.
L'importante è beneficiare sin da questi primi momenti dei consigli di un legale, così da anticipare le circostanze difensive (e già da questo breve racconto ne riscontro alcune più che fondate).
Non esiti a contattarmi su questo sito o cercando i miei dati su internet.
Avv. Federico Brausi

Avv. Federico Brausi Avvocato a Bologna

29 Risposte

Dunque, di certo è opportuno che si faccia assistere sin da ora da un legale, per poter iniziare a svolgere attività difensiva. Oltre a ciò, dovrà vedere gli atti e valutare eventuale contro denuncia al testimone. A disposizione.

Studio Legale Avv. Irene Bonora Avvocato a Bologna