Quanto tempo si ha per chiedere un assegno di mantenimento all'ex coniuge?

Inviata da Vicia. 17 mar 2015

Se non ho chiesto un mantenimento al momento della separazione due mesi fa, essendo rimasta io adesso senza lavoro, posso fare una richiesta successiva?

Miglior risposta

Gentilissima Vicia,
se la perdita del posto di lavoro è intervenuta successivamente alla sottoscrizione del ricorso per separazione consensuale (presumo infatti si tratti di separazione consensuale), può senz'altro inoltrare avanti il Tribunale competente istanza di modifica.
Ho il dovere di informarLa inoltre che se nell'anno 2014 ha avuto un reddito imponibile inferiore all'importo di euro 11368,25, ha diritto al patrocinio a spese dello Stato.
Cordialmente

Avv. Silvia Parrini (Foro di Pisa)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Buona sera,
in seguito del mutamento delle Sue condizioni economiche, lei ha diritto a richiedere una modifica delle condizioni di separazione con le dovute allegazioni a prova.
Tale procedura potrà essere giudiziale nel caso in cui non incontri l'accordo di Suo marito consensuale o con la forma della negoziazione assistita.
Per qualsiasi chiarimento mi può contattare.
Cordialmente.
Avv. Annalisa Alpi

Avv. Annalisa Alpi Avvocato a Cesena

157 Risposte

Salve,
in virtù della mutata situazione lei potrà chiedere una modifica delle condizioni della separazione allegando idonea documentazione in merito.
Potrà agire in via giudiziale oppure proporre al suo ex marito di evitare la strada del Tribunale e tentare con la negoziazione assistita, istituito introdotto recentemente che Le permetterebbe di risparmiare soldi e tempo.
cordiali saluti
Avv. Sergio D'Acuti

Studio Legale D'Acuti Avvocato a Roma

24 Risposte

Gentile Signora,
Lei potrà certamente richiedere la modifica delle condizioni di separazione in quanto sussiste il presupposto del mutamento delle condizioni esistenti al momento dell'omologa della separazione stessa.
Infatti, il nostro ordinamento, consente di modificare le condizioni econimiche pattuite nell'accordo originario di separazione, prevedendo, quale presupposto principale, il sopravvenire di giustificati motivi (tra i quali, la sopravvenuta perdita dell'occupazione da parte di uno dei coniugi).
Ovviamente sarà necessario allegare idonea documentazione volta a dimostrare la fondatezza della propria richiesta.
Le faccio presente che potrà avvalersi, per la richiesta di modifica di condizioni di separazione, anche della negoziazione assistita, senza passare per il Tribunale in buona sostanza, con conseguente risparmio di tempo e costi.
Resto a disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Cordialità.
Avv. Elisa Aureli

Anonimo-144156 Avvocato a Montecchio

15 Risposte

Certo, può chiedere in tribunale la modifica dei provvedimenti di separazione provando l'attuale suo stato con documenti.
Resto a disposizione

Gentile Sig.ra Veronica,
nel suo caso, trattandosi di separazione recente, non esistono rischi di prescrizione, tuttavia è il caso di muoversi comunque e con l'ausilio di un legale, al fine di evitare l'insorgenza di altri tipi di problemi che potrebbero intaccare - magari - la solvibilità di suo marito e quindi la praticabilità del suo diritto di credito. Se vuole può contattarmi tramite il sito.

Avv. Sergio Lapenna Avvocato a Vasto

9 Risposte

Il suo diritto lo può far valere in ogni tempo, quando cambiano le condizioni lavorative e pertanto può accedere alla richiesta informando il suo legale del cambiamento della situazione. La domanda si presenta in tribunale che decide in camera di consiglio.

Gentilissima, il diritto di chiedere l'assegno di mantenimento non si prescrive mai. Lei è quindi ancora in tempo. Occorre solo fare attenzione ad un'altra prescrizione: quella del diritto di credito che sorge a seguito dell'attribuzione da parte del Giudice dell'assegno di mantenimento, che è di 5 anni. Nel Suo caso, essendo trascorsi solo 2 mesi dalla separazione, non ci sono ostacoli di tale natura. Mi contatti per assistenza. Cordiali Saluti. Avv. Riccardo Galli

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza